La tragica alluvione di Valencia causata da una DANA: di cosa si tratta?
L’alluvione che ha devastato Valencia, in Spagna, è stata causata da una DANA. Di cosa si tratta? L’acronimo sta per Depresion Aislada en Niveles Altos ed è un fenomeno meteorologico tipico della Spagna e del Mediterraneo occidentale. Si verifica quando una massa d’aria fredda in quota si isola, formando una depressione chiusa, chiamata in gergo anche goccia fredda.
La sua posizione, la sua profondità e l’apporto di una grande quantità di acqua precipitabile hanno favorito un elevato potenziale di violente precipitazioni. Ricordiamo come il Mediterraneo sia un hot-spot della crisi climatica e le temperature superficiale delle acque negli ultimi mesi sono state estremamente elevate, favorendo un surplus di energia e dunque precipitazioni più violente.
Nel caso di Valencia, secondo i meteorologi spagnoli, l’instaurarsi di un flusso costante da est ha interessato le catene montuose vicino alla costa, fornendo energia costante per lo sviluppo di violenti temporali stazionari.
Questi temporali, organizzati anche a supercella, hanno causato precipitazioni intense molto persistenti e anche alcuni tornado. La tragica alluvione di Valencia al momento ha causato almeno 70 vittime e numerosi dispersi, oltre a danni enormi.
Le precipitazioni accumulate dalla DANA in molte zone di Valencia sono state eccezionali, con oltre 250-300 litri per metro quadro. I record più elevati, tuttavia, sono stati addirittura di quasi 500 mm. Non ha piovuto solo a Valencia: anche le aree di Albacete, Malaga e Granada hanno superato i 150 mm, così come quelle di Teruel, Guadalajara e Cuenca, con quasi 200 mm. Si tratta della più alta precipitazione accumulata in 24 ore nella Comunità Valenciana dal 1996, quando furono registrati 520 mm a Tavernes de la Vall.
Il maltempo in queste ore si sta concentrando su due aree della Spagna: il nord-est e il sud-ovest della penisola. Le piogge interesseranno Aragona, Catalogna, La Rioja, il sud della Navarra e anche a Castellón, dove saranno più persistenti.
Sia giovedì che venerdì avremo ancora precipitazioni localmente forti nel sud-ovest della penisola e ci saranno ancora temporali nelle zone della Catalogna, di Valencia e delle Isole Baleari, anche se saranno meno intensi rispetto alle ultime ore.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale