La tempesta tropicale Trami devasta le Filippine, ci sono vittime
Piogge torrenziali con accumuli anche superiori ai 500 mm o litri su metro quadro in sole 24 ore
Nelle Filippine la forte tempesta tropicale Trami, chiamata localmente anche “KRISTINE”, ha portato piogge torrenziali martedì 22, con accumuli anche superiori ai 500 mm o litri su metro quadro in 24 ore e sta attraversando il nord del paese con ulteriori piogge intense in altre regioni, tra cui Manila.
Potrebbe restare una tempesta tropicale anche arrivata sul Mar Cinese Meridionale, dove dovrebbe proseguire nei prossimi giorni.
Si contano almeno 26 vittime e oltre 150.000 persone sfollati. La tempesta Trami avanza con venti massimi sostenuti di 95 km/h. La tempesta si sta muovendo verso ovest attraverso la regione montuosa della Cordigliera settentrionale in direzione del Mar Cinese Meridionale, ha dichiarato l’agenzia meteorologica statale nel suo bollettino meteo più recente. Il governo ha chiuso scuole e uffici, ad eccezione di quelli strettamente più necessari per il secondo giorno in tutta l’isola principale di Luzon, per tentare di proteggere milioni di persone dalla furia della tempesta.
Intanto il ciclone Dana toccherà terra in India, in Odisha, Bengala. L’impatto è previsto per la giornata di domani. Sono in corso evacuazione. Dana porterà forti piogge nella parte meridionale del Bengala Occidentale e sulla costa di Odisha, minacciando di colpire quasi metà della popolazione di quest’ultima dopo aver toccato terra. Porterà forti piogge ma anche venti intensi, con raffiche fino a 120 km/h, e un’onda di tempesta che potrà raggiungere i 2 metri.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale