Notizie mondoPrimo piano

La tempesta Elena colpisce la Grecia e i Balcani: le immagini

La tempesta Elena ha colpito nelle ultime ore l’Europa meridionale con forti piogge, nevicate, venti intensi e mareggiate.
La tempesta si sta muovendo lentamente sul Mar Mediterraneo centrale e una fase di forte maltempo ha interessato diverse aree dell’Europa meridionale. I suoi effetti si sono fatti sentire sulla Turchia meridionale, dopo aver causato condizioni meteorologiche avverse nei Balcani sotto forma di forti venti, piogge intense e abbondanti nevicate. La tempesta ha anche causato interruzioni di corrente per decine di migliaia di case in Bosnia, a causa delle abbondanti nevicate e dei forti venti che hanno provocato anche disagi alla circolazione nelle vicine Croazia e Serbia.

In particolare, in Bosnia ed Erzegovina oltre 127.000 utenze sono rimaste al buio. In alcune zone, come Drvar, l’emergenza è grave: gli accessi sono bloccati e i cumuli di neve superano i 2 metri. Anche in Croazia e Serbia il traffico è paralizzato. I soccorsi sono ostacolati dalle condizioni meteo, ma continuano gli interventi per riaprire le strade e ripristinare i servizi essenziali.

In Slovenia, le ricerche di un escursionista disperso sulle Alpi a nord di Lubiana sono state sospese a causa dei forti venti. Le autorità dei Balcani hanno emesso avvisi di viaggio a causa della neve che ha chiuso alcune strade principali, tra cui alcuni tratti autostradali in Croazia. Le autorità di Bosnia, Serbia e Croazia hanno imposto restrizioni al traffico e vietato l’accesso ai veicoli pesanti sulle strade danneggiate.

In Grecia si sono verificate situazioni difficili ad Atene proprio nel giorno di Natale con molte strade che si sono trasformate in fiumi, bloccando la circolazione. Nella parte settentrionale della città sono state chiuse diverse aree al traffico e i vigili del fuoco hanno dovuto effettuare una ventina di interventi per pompare acqua da case e negozi.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button