Notizie mondoPrimo piano

Indonesia, alluvioni e frane a Sumatra: ci sono molti morti

Il bilancio delle vittime continua a salire, mentre non si fermano le ricerche dei dispersi

La scorsa settimana un’ondata di forte maltempo ha colpito il nord di Sumatra, in Indonesia, provocando alluvioni improvvise e frane. Purtroppo, si segnalano anche numerose vittime.
Molte persone sono rimaste intrappolate in un minibus sepolto nel fango e secondo gli ultimi aggiornamenti sarebbero almeno 27 le vittime confermate, ma i soccorritori sono ancora alla ricerca di alcuni dispersi. Secondo quanto hanno riferito le autorità altri veicoli sono stati coinvolti dalla colata di fango e il numero totale dei dispersi è ancora incerto. Sette persone sono morte in una frana che ha colpito un villaggio di Deli Serdang, mentre in altre zone travolte dal maltempo sono finora stati recuperati i corpi di 20 persone.

Le frane e le inondazioni improvvise hanno danneggiato case, moschee e coltivazioni, in particolare risaie.
Le forti piogge hanno provocato inondazioni anche nel capoluogo di provincia Medan, costringendo a posticipare le votazioni per le elezioni regionali.
L’agenzia meteorologica dell’Indonesia ha avvertito che le condizioni meteorologiche resteranno perturbate nel Paese, con il rischio di nuovi fenomeni estremi nelle prossime settimane, anche per l’influenza del fenomeno La Niña che aumenterà le precipitazioni nell’arcipelago tropicale.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button