Il TIFONE AMBO minaccia le Filippine: venti a 190 km/h
E' il primo tifone del 2020 nel Pacifico occidentale. Elevato rischio di piogge violente, frane ed esondazioni. Sarà colpita anche Manila
Il tifone Ambo ha ormai raggiunto la categoria 2 e continua a minacciare le Filippine. Nelle ultime ore ha effettuato il landfall nei pressi di San Policarpo, nell’isola di Samar. Sono già in atto venti violenti e piogge intense nei settori orientali dell’isola ed è elevato il rischio di frane ed alluvioni.
L’occhio del tifone è stato localizzato sulla base di tutti i dati disponibili, nelle vicinanze di Oras, nella zona orientale di Samar orientale. Ambo si sta spostando verso ovest a una velocità di 15 km/h con venti massimi a 155 km/h vicino al centro e raffiche fino a 190 km/h.
at 12:15PM (14 May 2020): Typhoon #AmboPH has made landfall over San Policarpio, Eastern Samar. pic.twitter.com/B7yDovS9vv
— PAGASA-DOST (@dost_pagasa) May 14, 2020
Domani la zona critica a rischio violento maltempo sarà quella settentrionale di Samar, ma anche Quezon, Aurora, Marinduque e Romblon.
Nelle prossime ore si potrà verificare un’onda di tempesta (storm surge) dai 2 ai 4 metri in particolare sulle aree costiere settentrionali e orientali di Samar, Sorsogon, Albay, Catanduanes, Camarines Sur, Camarines Norte, Quezon e Aurora.
Anche la capitale Manila vedrà gli effetti della tempesta con rischio di forte maltempo e venti intensi nella giornata di venerdì. Se la traiettoria dovesse essere confermata, Ambo interesserà anche ampi settori di Luzon e l’isola di Visayasper poi lasciare il Paese entro domenica. Circa 20 tempeste colpiscono mediamente in un anno le Filippine, un paese che spesso deve fronteggiare la distruzione di violenti tifoni.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale