Notizie mondoPrimo piano

Il Giappone sommerso da 3 metri di neve: la situazione

Forti nevicate stanno colpendo diversi settori del Giappone con accumuli record soprattutto sule zone occidentali del Paese e nella regione di Kanto-Koshin.

Le autorità meteorologiche stanno emettendo avvisi per pericolo valanghe e si segnalano interruzioni del traffico, di corrente, caduta di alberi e altri incidenti legati alla neve. Imbiancata anche Kyoto e disagi all’aeroporto di Tokyo con numerosi voli cancellati.

L’Agenzia meteorologica giapponese ha affermato che il Paese è stato interessato dall’irruzione di aria fredda più intensa di tutta la stagione invernale con nevicate anche lungo la costa del Mar del Giappone. Gli accumuli di neve hanno raggiunto i 314 centimetri nella città di Uonuma, nella prefettura di Niigata, e i 310 centimetri nella città di Nishikawa, nella prefettura di Yamagata.

Alcune aree hanno ricevuto da tre a quattro volte la media annuale. La città di Toyama ha ricevuto 64 centimetri, 26 centimetri sono caduti nella città di Niigata e 25 centimetri nella città di Wajima, nella prefettura di Ishikawa.

La neve si è accumulata anche nelle pianure delle regioni di Kinki e Tokai che normalmente non sperimentano molta neve, con accumuli di 25 centimetri nella città di Hikone, nella prefettura di Shiga, e 19 centimetri nella città di Sekigahara, nella prefettura di Gifu.

Il totale delle nevicate previste fino a lunedì mattina in Giappone potrebbe raggiungere i 50 centimetri nella regione di Tohoku; 40 centimetri nel Kanto settentrionale e nelle prefetture di Niigata e Gifu; 30 centimetri nella prefettura di Nagano e nelle regioni di Hokuriku e Kinki e 20 centimetri nella regione di Chugoku.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button