Il clima è già cambiato: i dati dagli USA ci raccontano una «nuova normalità»
Mentre troppo spesso viviamo ancora la crisi climatica come qualcosa con cui dovremo fare i conti in futuro, è soprattutto guardando al passato che possiamo renderci conto di quanto il clima sia già cambiato. Tra i lavori più efficaci in questo senso c’è quello della NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration), l’agenzia federale degli Stati Uniti che ogni dieci anni pubblica un’analisi dettagliata di com’è stato il tempo meteorologico negli USA calcolando i valori medi degli ultimi 3 decenni.
Il risultato è decisamente d’impatto:
L’analisi non lascia spazio a dubbi e l’effetto del riscaldamento globale appare evidente, con la serie che si apre con una mappa in cui il blu è più diffuso e si chiude con un rosso sempre più intenso.
Nuove medie per descrivere il clima: la spiegazione del climatologo
Mentre l’aumento delle temperature riguarda tutto il territorio degli Stati Uniti, seppur con una intensità diversa, l’andamento delle piogge è meno costante. Come osservano gli esperti della NOAA, un clima secco e un clima umido sembrano alternarsi senza seguire uno schema preciso. Quello che appare in modo evidente dalle mappe, tuttavia, è che si registrano situazioni sempre più estreme:
Leggi anche:
Crisi climatica e Alpi: dai ghiacciai in ritirata emergono reperti della Prima Guerra mondiale Cina, nel 2019 le emissioni di gas serra hanno superato quelle di tutti i Paesi OCSE |
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale