Il ciclone tropicale Chido alle Mayotte con venti devastanti! Poi punta il Mozambico
Previste precipitazioni abbondanti e violente raffiche di vento
Il ciclone tropicale Chido si sta dirigendo verso ovest-sudovest attraverso il Canale del Mozambico, allontanandosi dal Madagascar settentrionale. I modelli di previsione indicano che la tempesta si rafforzerà di nuovo in un intenso ciclone tropicale di categoria 3 e toccherà terra nell’estremo nord di Mayotte nella giornata odierna (sabato 14 dicembre).
La tempesta manterrà la sua forza prima di toccare terra nell’estremo sud-est della provincia di Cabo Delgado in Mozambico durante la mattina del 15 dicembre. Dopo l’atterraggio, si prevede che Chido si indebolirà rapidamente, per poi dissiparsi nel suo percorso verso l’entroterra della provincia di Niassa alla fine del 15 dicembre. Rimangono alcune incertezze nella previsione di traiettoria e intensità, potrebbero dunque verificarsi cambiamenti nelle prossime ore e nei prossimi giorni.
Ciclone tropicale Chido: si prevedono precipitazioni abbondanti e forti venti
Il ciclone tropicale Chido si trova ora alle Mayotte, dove da ieri sera è stata diramata un’allerta rossa: l’impatto è previsto nel nord dell’isola con raffiche devastanti fino a 200 km/h. In seguito Chido toccherà terra a Pemba (Mozambico) nelle prime ore di domenica 15 dicembre, con la stessa intensità di un intenso ciclone tropicale di categoria 4. Si prevede che saranno colpite diverse province nella parte settentrionale del paese, principalmente Cabo Delgado e Nampula, ma anche Niassa, Tete e, in misura minore, Zambezia. Si preannunciano forti piogge (fino a 200 mm in 24 ore) e forti venti (fino a 120 km/h) nel periodo dal 15 al 17 dicembre; Chido avrà la stessa intensità dei cicloni tropicali Gombe (2022) e Freddy (2023).
Tutti i principali aggiornamenti e le previsioni meteo su IconaMeteo.it
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale