Notizie mondo

Il ciclone tropicale Alfred si prepara a colpire l’Australia: a rischio oltre 20mila abitazioni

Alfred è attualmente un ciclone di categoria 2 e colpirà la parte sud-orientale del Queensland e la costa settentrionale del Nuovo Galles del Sud

Il ciclone tropicale Alfred si prepara a colpire l’Australia. Oltre 4 milioni di persone si trovano nel mirino del ciclone, in rotta verso la parte sud-orientale del Queensland e la costa settentrionale del Nuovo Galles del Sud. Attualmente Alfred è un ciclone di categoria 2 che dovrebbe mantenere la sua intensità prima che tocchi terra nel tardo pomeriggio di giovedì o nelle prime ore di venerdì mattina, molto probabilmente tra la Sunshine Coast e la Gold Coast dove è stata emessa l’allerta.

Ciclone Alfred
Traiettoria ciclone tropicale Alfred – Foto: http://www.bom.gov.au/

Ciclone tropicale Alfred: allerta mareggiate a Brisbane, a rischio oltre 20mila abitazioni

Il ciclone tropicale Alfred mette in allerta Brisbane, dove circa ventimila abitazioni sono a rischio a causa delle mareggiate e delle inondazioni associate al sistema. Il consiglio comunale della città ha intimato i residenti di tutte le abitazioni a rischio di prendere in considerazione l’ipotesi di trasferirsi temporaneamente poiché queste proprietà potrebbero subire qualsiasi tipo di inondazione, da lieve a grave.

Le aree più a rischio sono Brighton, Windsor, Ashgrove, Morningside, Rocklea, Coopers Plains, Carina, Sandgate, Hemmant, Lota, Tingalpa, Indooroopilly, Albion, Bardon e Wynnum West. Il signor Crisafulli, Premier del Queensland, ha affermato che è stata mantenuta l’allerta inondazioni dal fiume Mary fino al confine con il Nuovo Galles del Sud.

Attualmente Alfred presenta venti sostenuti in prossimità del centro pari a 95 chilometri orari con raffiche fino a 130 chilometri orari. Secondo il Bureau of Meteorology nei prossimi giorni nella zona d’impatto potrebbero verificarsi venti superiori a 95 km/h e raffiche di oltre 130 km/h. Inoltre, secondo l’agenzia meteorologica australiana, ciò che rende il sistema ancora più complesso è il fatto che sia associato all’innalzamento del livello del mare con la possibilità, tra domani (mercoledì) e le prime ore di giovedì, del verificarsi di alcune delle mareggiate più violente dell’anno.

Alfred porterà diversi giorni di forti piogge con possibili accumuli fino a 400 mm

Il ciclone Alfred potrebbe scatenare diversi giorni di piogge abbondanti e insistenti a partire da mercoledì sera sulle zone costiere esposte. Secondo il Bureau of Meteorology i totali che potrebbero verificarsi mercoledì in un periodo di 24 ore sono di 100 millimetri, con piogge sempre più intense a mano a mano che si avvicinano all’entroterra. È probabile inoltre che si verifichino precipitazioni giornaliere di circa 200 millimetri, con isolati quantitativi anche superiori, e non è escluso che si arrivi anche a 400 millimetri.

Tutti gli aggiornamenti principali e le previsioni meteo su IconaMeteo.it 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button