Notizie mondoPrimo piano

Grecia flagellata dalla tempesta Bora: due vittime e pesanti inondazioni

Si tratta dello stesso vortice depressionario che ha interessato le regioni centro-meridionali dell'Italia nel weekend appena trascorso

La Grecia è alle prese con lo stesso vortice depressionario che ha interessato il Centro-Sud dell’Italia nel weekend appena trascorso, denominato tempesta Bora dal servizio meteorologico greco. La tempesta sta flagellando la Grecia dallo scorso sabato e insisterà almeno fino alle prime ore di martedì 3 dicembre. Purtroppo si contano già due vittime e pesanti inondazioni a Rodi e Lemno.

Grecia, la tempesta Bora scarica oltre 300 mm di pioggia a Rodi in due giorni

Una delle prime zone ad essere colpita dalla tempesta è stata appunto l’isola di Rodi dove da sabato sono caduti oltre 300 mm di pioggia. Le due vittime si sono invece verificate sull’isola di Lemno, dove le inondazioni hanno danneggiato strade ed edifici e ai residenti è stato chiesto di evacuare le proprie case, nel timore che una diga potesse traboccare. Sono stati segnalati danni e disagi anche nella seconda città più grande della Grecia, Salonicco.

A Lemno, la rete stradale rurale che collega i villaggi di Kontias con Thanos e Agios Dimitris è stata completamente distrutta. La situazione a Rodi è stata definita “drammatica” dai residenti. A Salonicco, il dipartimento della protezione civile ha invitato i residenti delle zone di Pylaia e Chortiatis a limitare gli spostamenti a causa dei venti di burrasca, le raffiche hanno raggiunto oltre 80 km/h.

Allerta fino ad arancione per forti piogge e temporali fino a domani (martedì 3 dicembre)

La tempesta Bora colpirà altre zone della Grecia nelle prossime ore, con un’allerta meteo fino ad arancione diramata nella Macedonia centrale, nelle Isole dell’Egeo settentrionale e orientale, nel Peloponneso occidentale e meridionale, nella Tessaglia, nelle Sporadi e Dodecaneso e nelle Cicladi. Pioggia persistente e forti temporali sono previsti per tutto il giorno nella parte orientale della terraferma, tra cui Tessaglia, Sterea orientale e Atene, con un graduale miglioramento previsto entro sera. Sono previste leggere nevicate sugli altopiani centrali e meridionali, mentre le zone occidentali e settentrionali vedranno cieli più sereni entro mezzogiorno.

Le previsioni meteo per l’Italia su IconaMeteo.it

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button