Gli alberi parlanti del bosco 4.0
Il progetto Italian Tree Talker Network
Attualmente nei boschi del Trentino numerose decine di Tree Talker stanno monitorando in continuo lo status biologico e fisiologico degli alberi. Per studiare la vulnerabilità al cambiamento climatico degli alberi forestali, è inoltre attivo un sistema di monitoraggio meteorologico montato su torri di rilevamento che servono da infrastruttura anche per altri tipi di misura, quali gli scambi di gas ad effetto serra con l’atmosfera, le deposizioni atmosferiche di azoto, l’osservazione della stagionalità con immagini catturate da una fotocamera in modo automatizzato. Nel panorama delle tecnologie utilizzate rientrano anche i satelliti.
Questa attività di ricerca vede coinvolto il Centro Ricerca e Innovazione della Fondazione Edmund Mach ed è svolta nell’ambito del progetto “Italian Tree Talker Network” finanziato dal MIUR.
“La possibilità di acquisire dati di questo tipo con cadenza tipicamente oraria e con continuità nel tempo – spiega Damiano Gianelle, responsabile del Dipartimento Agroecosistemi sostenibili e biorisorse del Centro Ricerca e Innovazione – rappresenta un grande valore aggiunto per lo studio dell’impatto dei cambiamenti climatici sugli alberi forestali, perché questi sono sempre più esposti a stress idrico, termico, all’azione distruttiva di eventi climatici estremi (es. la tempesta Vaia nel 2018), che possono innescare dinamiche di deperimento del bosco”.
Per approfondire
Valentini, Riccardo & Belelli Marchesini, Luca & Sala, Giovanna & Yaroslavtsev, Alexey & Vasenev,
Viacheslav & Castaldi, Simona. (2019). New tree monitoring systems: from Industry 4.0 to Nature 4.0.
DOI
http://dx.doi.org/10.12899/asr-1847
|
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale