Notizie mondoPrimo piano

Freddo e gelo in Turchia: 40 centimetri di neve a Istanbul

Lunedì potrebbe nevicare anche a Gerusalemme

Una forte nevicata ha colpito Istanbul a causa dell’affondo di aria artica che ha colpito la regione, provocando un crollo delle temperature in Turchia, ma anche in Libano, Giordania e Siria. Si tratta della massa d’aria che ha determinato un‘ondata di gelo sui Balcani e che ha solo sfiorato l’Italia nei giorni scorsi.

La neve ha raggiunto i 40 centimetri in alcune zone della città turca, causando molti disagi alla circolazione. Auto e autobus sono rimasti bloccati sulle strade ghiacciate e il traffico si è quasi fermato, mentre le autorità hanno disposto la chiusura delle scuole.

Gli aeroporti di Istanbul e Sabiha Gökçen hanno annunciato la cancellazione dei voli e le squadre di rimozione della neve sono al lavoro per liberare le piste.

Il sindaco di Istanbul, Ekrem Imamoglu, ha avvertito i residenti della metropoli da 16 milioni di abitanti che le condizioni di maltempo invernale si protrarranno fino a domenica, e ha sconsigliato di viaggiare in auto se non necessario.
Il servizio meteorologico turco ha emesso avvisi di forti nevicate lungo la costa del Mar Nero, da Istanbul fino al confine con la Georgia, e avvisi di rischio valanghe per la zona di confine orientale con Iran, Iraq e Armenia.

Si sono registrate temperature fino a -11°C nella provincia orientale di Erzurum. Lunedì la neve potrebbe cadere anche a Gerusalemme.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button