Notizie mondoPrimo piano

Forte maltempo in Gran Bretagna: allagata Manchester

Una forte fase di maltempo ha colpito la Gran Bretagna, in particolare i settori nord-occidentali del Paese.
Centinaia di persone sono state costrette ad abbandonare le proprie case dopo che forti piogge e inondazioni hanno colpito gran parte dell’Inghilterra nord-occidentale, lasciando molti disagi anche alla circolazione.

La polizia della Greater Manchester ha emesso un avviso di “major incident” in diverse aree, tra cui Bolton, Stockport e Wigan, a seguito delle forti e persistenti precipitazioni che si sono verificate nella notte di Capodanno e nel giorno successivo. Anche ampie zone del Cheshire e del Lancashire sono state colpite, e in molte aree le strade sono diventate “impraticabili” a causa delle piogge alluvionali.

Il consiglio della città ha invitato alcuni residenti a evacuare le loro case, mentre altri sono rimasti bloccati. Altre decine di persone sono state salvate dalle auto dopo essersi imbattute in strade allagate, e alcuni veicoli abbandonati sono stati sommersi fino al tetto. Circa 500 persone sono state evacuate da un hotel di Didsbury.

Intanto il Met Office ha emesso un avviso di neve abbondante per tre giorni. Nel fine settimana le temperature potrebbero scendere ben al di sotto dello zero, con fino a mezzo metro di neve in Inghilterra, Scozia e Galles. Ciò comporterà difficoltà nelle aree rurali, la chiusura delle scuole e problemi alla viabilità, secondo i meteorologi.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button