Filmati 5 vortici simultanei in Messico: TORNADO o DIAVOLI di SABBIA? [VIDEO]
E' successo nella provincia di Puebla il 1mo maggio
In Messico, più precisamente nella provincia di Puebla, sono stati filmati ieri ben 5 vortici formatisi nello stesso momento: ancora è poco chiaro se si è trattato di diavoli di sabbia o tornado. Il video è stato condiviso dalla pagina di El Sol de Puebla e mostra i cinque vortici uno affianco all’altro.
Stando all’analisi del video potrebbe trattarsi di diavoli di sabbia, noti in inglese con il nome di dust devil. l diavolo di sabbia è un fenomeno caratteristico di zone molto aride e secche della Terra, ma anche di altri Pianeti come Marte. I dust devil si formano in seguito ad un eccessivo riscaldamento del suolo secco che, in particolari condizioni, può generare un mulinello d’aria.
La presenza di una nuvola nel cielo, però, potrebbe suggerire che si tratti di tornado, probabilmente non mesociclonici. In questo caso sarebbero quindi 5 landspout nati da temporali non a supercella, il che spiegherebbe la loro struttura più sottile di un tornado. E’ capitato in passato di osservare anche due tornado simultanei, ma cinque sarebbe un fatto davvero eccezionale.
✅ Se ven hasta 5 vórtices al mismo tiempo en el cielo de #Puebla está tarde.
‼️ ESPECTACULAR ‼️
Vía El Sol de Puebla. pic.twitter.com/TgBdb0ckev
— Tornados México (@TornadosMexico) May 1, 2020
Reportan Tornado en zonas de San Nicolas, Puebla, #Mexico. (01.05.2020). #Storm #Tromba #Dustdevil #zabedrosky #Phenomenon
By: Agrupamiento Cóndor pic.twitter.com/4soaTpA65t
— ⚠️Alerta Climáticaᵘᶠᵒ (@deZabedrosky) May 2, 2020
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale