Notizie mondoPrimo piano

Europa, dopo Ciaran arriva la tempesta Domingos: i Paesi coinvolti

Raffiche a 150 km/h e onde alte 8 metri

Dopo Ciaran, che ha colpito con una forza estrema l’Europa occidentale, Italia compresa, è la volta della tempesta Domingos, la quarta ad alto impatto della stagione. Farà sentire ii suoi effetti in Spagna sabato con precipitazioni quasi generalizzate, con forti raffiche di vento e violente mareggiate. Coinvolte anche Francia e Isole britanniche. Raffiche di vento fino a circa 150 km/h e onde alte, infatti, si propagheranno verso il nord della Spagna e la Francia occidentale.

Il centro di questa nuova tempesta, che comunque non sarà profonda come Ciarán, interesserà ancora una volta le isole britanniche, arrivando da sud-ovest nel pomeriggio di sabato.
Già alla fine di venerdì, il fronte caldo della tempesta attraverserà il Mar Cantabrico con piogge e nelle prime ore di sabato il fronte freddo entrerà in Galizia con forti piogge in Galizia e nelle Asturie.

In Galizia: in 12 ore si potrebbero superare i 40 mm e nell’interno di Pontevedra i 100 mm.
Continuerà a piovere per tutto il giorno nel nord-ovest della penisola, poiché la zona sarà esposta al flusso umido da nord-ovest e potrebbero arrivare nuovi fronti associati alla domenica.

Con l’avanzare del fronte sulla penisola iberica, le raffiche si intensificheranno in quasi tutto il territorio peninsulare, spiccando negli ambienti montani, ma soprattutto nel nord-ovest della penisola. Nel corso del pomeriggio, il vento diventerà più intenso anche nel Mediterraneo.

La Galizia e la costa cantabrica saranno le zone più colpite dalla tempesta di Domingos. Sono state attivate allerte arancioni per raffiche che possono superare i 100 o 110 km/h sulla costa di Lugo e A Coruña, sulla Cantabrica, su Sanabria e sull’Ibérica di Burgos e Soria. Localmente, le raffiche potrebbero superare i 120 km/h.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button