Notizie mondo

Energia solare: crescita oltre le aspettative delle nuove installazioni

Continuano a crescere, perfino oltre le aspettative, le installazioni dei impianti fotovoltaici, sintomo che l’energia solare rappresenta una delle alternative più scelte per la decarbonizzazione, anche grazie al fatto che sta diventando sempre più accessibile e conveniente. Quest’anno le nuove installazioni di impianti fotovoltaici supererà probabilmente l’intero aumento globale della capacità di produzione di energia da carbone dal 2010 (540 GW). Un ottimo segnale, anche se per raggiungere gli obiettivi climatici più ambiziosi, serve una crescita stabile e continua.

A confermare l’andamento è un nuovo rapporto del think tank energetico Ember, secondo cui le installazioni solari globali supereranno la maggior parte delle previsioni del settore, con 593 GW aggiunti entro la fine del 2024. Si tratta di un aumento del 29% rispetto all’anno precedente, il quale aveva chiuso con un sorprendente +87%.

Energia solare: nel 2024 continua la crescita delle nuove installazioni

La crescita delle istallazioni è guidata da Cina, Stati Uniti, India, Germania e Brasile: questi 5 paesi entro la fine del 2024 rappresenteranno il 75% delle aggiunge a livello globale. Anche in Italia il solare continua a crescere: secondo le elaborazioni di Italia Solare, sulla base dei dati Gaudì di Terna, nei primi 6 mesi dell’anno sono stati connessi 69.003 nuovi impianti per 3,34 GW totali, ovvero un aumento del 44% rispetto allo stesso periodo del 2023. La fotografia scattata il 30 giugno 2024 mostra un totale di 1.763.977 impianti fotovoltaici connessi, per una potenza complessiva di 33,62 GW.

I più grandi mercati solari del mondo mostrano una crescita impressionante

La crescita in questo 2024 è trainata da Cina, Stati Uniti, India, Germania e Brasile. Da sola la Cina potrebbe installare entro la fine del 2024 più della metà dei nuovi impianti a livello globale (il 56%) per 334 GW di nuova capacità solare, con un aumento del 28% rispetto allo stesso periodo del 2023.

L’India mostra una crescita più importante, rispetto a quanto realizzato nel 2023, con un aumento del 77% delle installazioni. A maggio 2024 l’India aveva già superato le installazioni solari totali dell’intero 2023 e, al ritmo attuale, è sulla buona strada per installare 23 GW entro la fine di quest’anno.

La crescita delle nuove installazione raggiunge invece il +55% negli Stati Uniti, dove sono stati aggiunti 20 GW tra gennaio e giugno 2024.

La Germania, a metà 2024, ha già raggiunto l’obiettivo di capacità solare per il 2024 e, con questo ritmo, è sulla buona strada per raggiungere il suo nuovo obiettivo per il 2026, stabilito nel suo Piano nazionale per l’energia e il clima.

Il solare cresce però anche altrove, con significativi aumenti anche in nuovi mercati come Pakistan e Arabia Saudita, Filippine, Emirati Arabi Uniti, Thailandia e Oman.

L’aumento delle installazioni di nuovi impianti fotovoltaici è un ottimo segnale, ma al suo fianco deve crescere anche la rete e la capacità di stoccaggio tramite batterie, un collo di bottiglia fondamentale per garantire una distribuzione omogenea che sopporti le normali fluttuazioni del solare. Affrontando queste sfide e sostenendo la crescita, l’energia solare potrebbe continuare a superare le aspettative per il resto del decennio.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button