Dopo l’Italia, il Vortice colpisce la Spagna: maltempo e alluvioni
Il vortice di bassa pressione responsabile dei recenti eventi alluvionali che hanno colpito alcune regioni del Nord Italia, si è spostato verso il Mediterraneo occidentale determinando forte maltempo su parte della Spagna.
Nelle scorse ore Andalusia e Baleari sono state colpite da violenti nubifragi e grandinate. In particolare, a Minorca e Maiorca, intense piogge hanno causato gravi allagamenti, con strade allagate e auto trascinate via dalla forza delle correnti d’acqua e fango. E ora gravi allagamenti si stanno verificando nella comunità Velenciana, in Andalusia, nella Regione di Murcia, nell’est di Castilla-La Mancha.
Il servizio meteo nazionale ha diramato l’allerta meteo rossa per rischio di piogge intense fino alla sera di martedì 29, con accumuli fino a 90 mm in un’ora nella Comunità Valenciana.
La circolazione dei treni in diverse zone della provincia di Malaga rimane interrotta. Il Consiglio comunale di Guadix ha chiesto ai cittadini di non uscire il più possibile dalle proprie case. Il Consorzio Provinciale dei Vigili del Fuoco di Valencia ha ricevuto più di 50 chiamate di soccorso a causa delle abbondanti piogge cadute in tutta la provincia. Dieci comuni delle province di Alicante e Valencia hanno informato il Dipartimento dell’Istruzione della sospensione delle lezioni nelle scuole a causa delle forti piogge.
Brutal la cascada de El Saltador (Cehegín, #Murcia) #Dana. Las precipitaciones torrenciales están dejando crecidas de los ríos, donde los acumulados en esta zona se acercan a los 150 mm desde anoche.
📹 Dani Muñoz pic.twitter.com/DrUttYOJB4
— Suremet (@MeteoChatSE) October 29, 2024
Vortice sulla Spagna: maltempo e alluvioni
Il vortice di bassa pressione produrrà piogge diffuse nella Penisola e nelle Isole Baleari, con maggiore intensità sul versante mediterraneo. Martedì 29 sarà il giorno peggiore, secondo le previsioni del servizio meteo spagnolo, con rischio di precipitazioni e temporali intensi nella zona dello Stretto, nell’Andalusia orientale, nella Murcia, nella Castiglia-La Mancia orientale e nella Comunità Valenciana.
A causa dell’intensità e della persistenza delle piogge, è probabile che in queste zone si possano superare i 120-150 mm nell’arco di 12-24 ore. In misura minore, ma anche localmente intensa, le precipitazioni si estenderanno a gran parte del resto della metà meridionale, zona centrale ed estremo nord-est della penisola.
In alcune zone gli accumuli registrati sono già ingenti, come i 200 mm caduti a Es Mercadal (Minorca), dove hanno provocato disagi e danni alle infrastrutture locali, oltre a difficoltà nei collegamenti aerei. Al momento la pioggia cade con particolare intensità a Granada: qui nelle ultime ore sono già caduti 138,6 mm di pioggia e a Guadix 84,8 mm.
MÁXIMA ALERTA #RíoGuadalhorce#Álora #Málaga #TrombaMLG pic.twitter.com/UJLFP9MiIb
— Storm Málaga (@Storm_Malaga) October 29, 2024
Il vortice persisterà sulla Spagna fino ad inizio novembre
Mercoledì 30 il vortice tenderà a spostarsi lentamente verso nord-ovest, rimanendo centrata sul sud-ovest della penisola iberica. A registrare le piogge più intense saranno l’Andalusia occidentale, la zona dello Stretto, gran parte del sistema iberico, il nord della Comunità Valenciana e la Catalogna. Meno intensi e più dispersi, i rovesci si estenderanno ad altre zone dell’interno della penisola, lasciando l’estremo nord-ovest, l’estremo sud-est, la zona della Cantabria e le Isole Baleari.
Il maltempo potrebbe persistere anche nei giorni successivi: stando agli aggiornamenti meteo, infatti, il vortice potrebbe spostarsi lentamente verso nord-ovest, per poi scendere di nuovo, con conseguenti nuove piogge e temporali nell’area mediterranea.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale