Notizie mondo

Ciclogenesi ESPLOSIVA: dopo siccità e incendi attese piogge abbondanti in CALIFORNIA

Al largo della costa occidentale degli Stati Uniti si sta verificando quella che in meteorologia viene chiamata “ciclogenesi esplosiva” che alimenterà piogge intense e abbondanti su diverse zone degli Stati Uniti occidentali, tra cu anche la California provata da siccità estrema e incendi. La tempesta alimenterà un vero e proprio “fiume” di nubi che porteranno piogge abbondanti e insistenti sulle stesse zone

Secondo il Servizio Meteorologico Nazionale potrebbe trattarsi del ciclone extra-tropicale più intenso di cui si ha memoria in quest’area: la pressione è scesa a 942 hPa, superando di poco il ciclone più intenso mai registrato in questa zona del Mondo, la tempesta Harriet del 1977.

Il fenomeno della ciclogenesi esplosiva si verifica quando la pressione dei una tempesta scende con particolare rapidità, ossia 24 hectopascal in meno nel giro di 24 ore. Il risultato di un calo di pressione così forte e rapido è una netta intensificazione del ciclone, che si fa più violento con un ulteriore rinforzo dei venti e delle precipitazioni.

Nelle prossime ore sono attese piogge intense, specie lungo i versanti montuosi del nord della California dove potrebbero cadere fino a 200-250 mm nell’arco di pochi giorni.

Non sono escluse criticità. L’arrivo della pioggia, infatti, potrebbe portare sì un po’ di sollievo in una zona da 3 anni in stato di siccità estrema, ma a causa del terreno impermeabile perché asciutto e delle cicatrici lasciate dai vasti incendi, accumuli così importanti potrebbero provocare allagamenti, frane e fenomeni alluvionali.

Leggi anche:

Senza acqua: tutta la California in stato di emergenza per la siccità

Saranno 72 ore critiche per il maltempo: vortice stazionario, temporali autorigeneranti e venti a 100 km/h

Usa, entro il 2030 la plastica causerà più emissioni di gas serra del carbone

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button