CALDO RECORD alle SVALBARD: sfiorati i 10 gradi dove di solito non si superano i -5
Nelle gelide Svalbard non erano mai stati osservati valori simili, nel mese di novembre
Un nuovo impressionante record di caldo è stato registrato ieri alle Svalbard, dove la colonnina di mercurio ha raggiunto una soglia a cui, nel mese di novembre, non si era mai nemmeno avvicinata. Il record di caldo osservato ieri, infatti, quando in pieno Artico il termometro ha sfiorato i 10 gradi, ha stracciato il precedente superandolo di quasi due gradi.
È successo a Longyearbyen, dove all’aeroporto si sono raggiunti i 9,2 gradi: il record precedente era di 7,5 gradi ed era stato registrato negli anni Settanta. In media, a Longyearbyen la temperatura di novembre va da una minima di circa -10 e una massima di circa -5.
Come ha segnalato su Twitter lo scienziato Ketil Isaksen, una temperatura ancora più elevata è stata registrata nella stazione meteorologica di Reindalspasset, nell’interno dell’isola, dove si sono raggiunti i 9,4 gradi. Anche in questo caso, siamo di fronte a un valore mai visto nel mese di novembre:
Today a maximum temperature of 9.4 °C was recorded at our new weather station in Reindalspasset in the high #Arctic Svalbard (78°N). It is the highest temperature officially recorded in #Svalbard during November pic.twitter.com/3p5ni3dFRI
— Ketil Isaksen (@Ketil_Isaksen) November 12, 2020
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale