CALDO in EUROPA: raggiunti i 44°C in Spagna e i 40°C in Francia
Ed è solo l'inizio: sull'Europa occidentale le temperature torneranno ad aumentare da metà settimana
L’ondata di caldo africano sta coinvolgendo, oltre all’Italia, anche la Spagna e il sud della Francia. Ieri in Francia i termometri hanno sfiorato i 40 gradi ad Albi, nella regione dell’Occitania: si tratta della temperatura più alta raggiunta dall’inizio dell’anno su tutto il territorio nazionale.
Ondata di caldo sull’Italia: apice del caldo da giovedì
In Spagna il caldo ha raggiunto ben altri picchi: a Ecija (Andalusia) è stata registrata una temperatura di 44.4 gradi, a Cordoba di 43.9 gradi, a Granada di 43.3 gradi. Caldo intenso anche a Madrid, dove la colonnina di mercurio è salita oltre la soglia dei 40 gradi.
La rovente massa d’aria di origine Africana oggi arretrerà in Spagna e Francia per l’arrivo di una perturbazione, ma tenderà a riguadagnare terreno da mercoledì in Spagna e dalla giornata di giovedì in Francia, con una nuova impennata delle temperature. Verso la fine della settimana la massa d’aria potrebbe raggiungere persino il Regno Unito.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale