Caldo estremo nel sudovest degli USA: la Death Valley potrebbe sfiorare i 50°C
Un’ondata di caldo pericoloso e potenzialmente mortale interesserà il sud-ovest degli Stati Uniti da oggi e per tutto il fine settimana. Più di 25 milioni di persone sono in allerta per il caldo e più di 50 record giornalieri di alta temperatura potrebbero essere battuti durante il weekend, compresa la Death Valley, in California, uno dei luoghi più caldi della terra. Il caldo estremo non darà tregua nemmeno di notte, il tutto aggravato dalla pesante siccità che attanaglia il sud-ovest americano.
Il caldo raggiungerà livelli record in parte della California: la Death Valley potrebbe sfiorare i 50 gradi
Il caldo record inizierà a farsi sentire oggi in Texas e poi venerdì si estenderà alla California, proseguendo per tutto il weekend. Il Texas centro occidentale vedrà temperature elevate già da questo pomeriggio con il picco di calore previsto tra sabato e lunedì. Le principali città del Texas, ovvero Austin, San Antonio, Dallas e Houston, vedranno temperature oltre i 37 gradi più di una volta prima del weekend. Il caldo estremo potrebbe mettere a dura prova la rete elettrica texana.
California, prima ondata di calore per Las Vegas e Phoenix
Il caldo dal Texas si espanderà, tra oggi e venerdì, a California meridionale, Nevada e Arizona. La prima vera ondata di caldo della stagione, con livello di allerta 4 su 4, è ormai alle porte. La Death Valley venerdì potrebbe raggiungere i 49°C: se dovesse accadere verrebbe frantumato il precedente record di 48 gradi stabilito nel 1994. Anche Las Vegas potrebbe vedere alcuni record giornalieri tra venerdì e sabato con temperature vicine ai 42 gradi. Il caldo non darà tregua nemmeno di notte. Per esempio, si prevede che Las Vegas scenderà sotto i 28 gradi solo sabato mattina: il precedente record di temperatura minima così calda era di 27 gradi, stabilito nel 1996.
In California la giornata più calda sarà quella di venerdì, non tanto lungo la costa quanto nelle zone interne dove il livello di pericolo sarà di 3 su 4 per tutta la giornata. Le temperature potrebbero toccare picchi di 37-40 gradi in tutta la valle che combinato con l’elevato caldo notturno potrebbe produrre un alto rischio di impatto sulle persone. L’ondata di caldo dovrebbe arrestarsi all’inizio della prossima settimana quando le temperature si riporteranno su valori più vicini alla norma.
Leggi anche:
Siccità, la Lombardia va verso lo stato di crisi idrica regionale: i dati ANBI |
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale