CALDO ECCEZIONALE e ROVENTE nell’Artico: +34 °C a Ust-Olenek
Il record di caldo è giunto dopo una notte tropicale, con una temperatura minima di 20,4 °C
Il caldo eccezionale continua a interessare l’Artico. Nella giornata di ieri il termometro è salito fino a 34 °C a Ust-Olenek, sulla costa del Mare di Laptev, sezione del Mar Glaciale Artico della Russia. Vale a dire 20-25 gradi sopra la media. Il 1 luglio 1979 Hatanga, insediamento della Siberia sud-occidentale, aveva raggiunto i 36.7 °C: un record assoluto.
Chaleur exceptionnelle à 73°N de latitude sur la côte de la mer de Laptev, #Arctique russe🇷🇺 : 🌡️34.3°C à Ust Olenek ce 30 juin, après une nuit tropicale avec Tmin 20.4°C !
Le 1er juillet 1979, Hatanga (~72°N et plus continental) a atteint 36.7°C, record absolu au-dessus de 70°N pic.twitter.com/fgWlYMRHkA
— Etienne Kapikian (@EKMeteo) June 30, 2020
I 34 °C di Ust-Olenek rappresentano probabilmente un record mensile poiché le stazioni vicine hanno battuto il record di giugno con 33,1 °C ad Hatanga e 32,7 a Saskylah. L’anomalia non ha riguardato solo le temperature massime ma anche le minime. Nella notte, infatti, il termometro ha segnato 20.4 °C, dando vita a quella che viene definita una notte tropicale.
Not only the daily maximum temperature in Arctic ocean was highly anomalous, but also the minimum temperature: +20.4°C (Ust'-Olenek, Russia, 73°N)
This would be called "tropical night" in Finland. pic.twitter.com/SGGJQ2nwyn
— Mika Rantanen (@mikarantane) June 30, 2020
Le alte temperature della regione artica siberiana sono strettamente collegate ai vasti incendi che stanno interessando la zona, con conseguenze devastanti per il ghiaccio marino. Il record di temperatura più impressionante del 2020 è quello che ha interessato Verkhoyansk, nella regione della Jacuzia, conosciuto per essere uno dei centri abitati più freddi al mondo.
Extremely hot again on the fringe of the Arctic Ocean.
An astonishing + 34 °C has just been recorded at a latitude of 73 °N today in Russia. This is about + 20-25 °C warmer than normal.
Note how much open water there is compared to normal. Sea ice is taking a hit. pic.twitter.com/y0w5PLjkHx
— Scott From Scotland (@ScottDuncanWX) June 30, 2020
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale