Australia: ancora maltempo nel Queensland, dove è già caduta la pioggia di un anno

Le città e i paesi del Queensland stanno facendo i conti con gli effetti delle inondazioni dopo che in pochi giorni è caduta la pioggia di un anno. Secondo il meteorologo senior del Bureau of Meteorology Jonathan How, questa settimana la città di Townsville, nel nord del Queensland, supererà “quasi certamente” il suo record annuale di precipitazioni, a soli tre mesi dall’avvio del 2025.
Il totale delle precipitazioni all’aeroporto di Townsville è di 2,35 metri per l’anno in corso, a soli 50 mm dal record dell’anno più piovoso della città, quando nel 2000 furono registrati 2,4 metri in un periodo di 12 mesi. La città di Winton, nell’outback del Queensland, capitale australiana dei dinosauri, ha registrato finora 510 mm nel 2025, rispetto a una media di 387,8 mm, una delle tante località dell’entroterra che hanno già superato la media delle precipitazioni annuali.
Le previsioni per l’Australia, vedono l’arrivo martedì e mercoledì di ulteriori piogge nel Queensland occidentale e meridionale, mentre il sistema di bassa pressione dovuto all’ex ciclone tropicale Diane (che ora si trova sopra l’Australia occidentale e il Territorio del Nord) si sta spostando verso est. Secondo How, questo potrebbe portare ad accumuli isolati fino a 50 mm, anche in luoghi già colpiti da inondazioni, che potrebbero prolungare o causare nuove criticità. Si prevede che le acque dell’entroterra impiegheranno settimane, o addirittura mesi, per spostarsi a valle nell’Australia Meridionale, verso Kati Thanda/Lago Eyre.
Nel frattempo, a Perth, i residenti hanno dovuto fare i conti con un caldo estremo e prolungato, tra cui una serie di sei giorni consecutivi sopra i 35°C, eguagliato il record assoluto di marzo per l’area metropolitana.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale