AURORA BOREALE, la foto dallo spazio è uno spettacolo
Uno spettacolo da vedere con i piedi per terra, e una meraviglia vista dallo spazio: l’aurora boreale, che negli scorsi giorni ha incantato diversi Paesi del nord Europa e del Nord America, è stata avvistata anche dall’ingegnere e astronauta Thomas Pesquet.
«La natura ha deciso di regalarci un bouquet finale per la partenza – commenta Pesquet-: è l’aurora boreale più intensa dall’inizio della missione… ha tracciato una vera e propria corona sopra il Nord America, con picchi che sembrano allungarsi oltre la nostra altitudine e pulsazioni rapide che hanno disegnato onde verdi e blu, quasi come un respiro! Ci siamo volati attraverso, con il naso incollato al finestrino».
Aurora boreale. Credits: ESA/NASA–T. Pesquet
A fine ottobre una tempesta geomagnetica ha innescato un aumento dell’attività dell’aurora boreale, che è stato possibile osservare anche a latitudini inferiori. Tuttavia il fenomeno avvistato in Italia, quello fotografato in Valtellina, non è l’aurora boreale, ma probabilmente un effetto ottico, un gioco di luci al tramonto.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale