Aria POLARE verso l’Europa: prima ondata di GELO e NEVE in arrivo
Dal lunedì 22 una ondata di gelo e neve interesserà l’Europa occidentale: una perturbazione, seguita da aria molto fredda di origine polare, porterà una prima fase di maltempo invernale soprattutto tra Francia e Spagna.
MALTEMPO protagonista anche settimana prossima: 2 le perturbazioni in arrivo dalla Spagna |
Una depressione proveniente dalle alte latitudini si spingerà verso Francia e Spagna, rimarrà per alcuni giorni a ridosso delle isole Baleari e la Penisola iberica portando piogge e nevicate anche a quote collinari e un drastico calo delle temperature.
Nel corso della settimana il freddo diventerà più intenso: tra domenica 21 e mercoledì 24 le temperature minime potrebbero crollare di 6-8 gradi specie sui settori settentrionali della Francia. A Parigi, da 6°C, le temperature notturne potrebbero raggiungere gli 0°C.
In Spagna nella giornata di lunedì 22 sono attese piogge ma anche nevicate fino a 800-1000 metri, con neve che potrebbe scendere occasionalmente fino a 700 metri nei settori centro-settentrionali del Paese. Lungo le vette della catena montuosa della Cantabria sono attesi accumuli anche di 20 centimetri. Martedì il maltempo raggiungerà l’apice in Spagna, con nevicate che interesseranno anche i settori sud-orientali del Paese e un calo termico diffuso. La neve cadrà soprattutto nelle aree orientali di Castilla-La Mancha, Teruel, Soria e La Rioja.
Il servizio meteorologico spagnolo ha diramato un’allerta meteo fino ad arancione per la neve. Un’allerta gialla è stata diramata anche nelle zone montuose a nord di Madrid, dove sono attesi accumuli anche 5 cm in 24 ore.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale