Alluvione a Valencia: un anno di pioggia in 1 giorno. Bilancio drammatico
Il sistema temporalesco rigenerante ha scaricato al suolo 491 mm di pioggia in appena 8 ore, provocando una drammatica alluvione a Velencia
L’intenso vortice di bassa pressione che ha colpito l’Italia negli scorsi giorni, si è spostato sulla Spagna dando vita a fenomeni intensi che hanno causato una grave alluvione a Valencia, Murcia e Malaga e altri settori del Paese.
Alcune zone della Spagna meridionale e orientale sono state colpite da gravi inondazioni improvvise: in alcune località sono caduti fino a 30 centimetri di pioggia in poche ore. Acqua e fango hanno invaso le strade della città, travolgendo qualsiasi cosa.
Lo de Paiporta (Valencia), pero no solo ahí, es de pesadilla. Mucha fuerza a los afectados. pic.twitter.com/tOvf8QSzy3
— Juan Retro (@Juan_Retro_AOE) October 29, 2024
Il bilancio è drammatico, con diverse vittime e dispersi a Valencia. I danni materiali sono innumerevoli, con strade che si sono trasformate in fiumi in piena a causa delle piogge insistenti. Colpite anche Murcia e Malaga con oltre 100 mm di pioggia, e allagamenti diffusi.
A causare l’alluvione è stato un sistema temporalesco autorigenerante, che in breve tempo ha scaricato al suolo più di 300 mm di pioggia nell’area di Valencia. La Protezione Civile aveva diramato l’allerta rossa nella Comunità Valenciana: si prevedevano un massimo di 200 mm di pioggia in meno di 12 ore. A Chiva, che si trova a est di Valencia, sono caduti 491 mm di pioggia in 8 ore. Praticamente un anno di pioggia concentrato in meno di un giorno.
Quantitativi estremi per una zona che in media riceve 77 mm di pioggia nell’intero mese di ottobre.
OMG!! Chiva in Valencia, Spain this afternoon 😱
This is not normal.pic.twitter.com/0QVRz9BcmQ
— Volcaholic 🌋 (@volcaholic1) October 29, 2024
Alluvione a Valencia: il vortice insiste portando maltempo diffuso
Martedì 29 è stato il giorno peggiore per l’ondata di maltempo che ha colpito la Spagna. Nella giornata di mercoledì 30 il vortice di bassa pressione si sposterà lentamente verso nord-ovest, rimanendo centrata attorno al sud-ovest della penisola. In questo contesto le zone con maggiore probabilità di precipitazioni localmente molto forti e persistenti potrebbero essere l’Andalusia occidentale e la zona dello Stretto, con fenomeni che – seppur meno intensi – interesseranno ancora la Comunità Valenciana e la Catalogna.
Giovedì 31 sono ancora previsti fenomeni, localmente forti e persistenti, nella zona dello Stretto e dell’Andalusia occidentale, nonché sui versanti meridionali delle catene montuose della penisola occidentale, in particolare del sistema Centrale. Secondo l’Agenzia meteorologica spagnola è molto probabile che il sistema si dissiperà tra il weekend e l’inizio della prossima settimana.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale