Allerta per due TEMPESTE: Marco verso gli USA, Laura sui CARAIBI
Doppia minaccia per lo stato del Louisiana che verrà raggiunto da due tempeste in due giorni
E’ allerta tra Caraibi e Stati Uniti meridionali per il passaggio ravvicinato di due intense tempeste: Marco e Laura. Il loro arrivo, quasi simultaneo sul Golfo del Messico ha tenuto tutto con il fiato sospeso. Marco, dopo aver raggiunto l’intensità di uragano, oggi si è indebolito di nuovo a tempesta: entro la giornata di oggi arriverà sulle coste della Louisiana dove sono attese condizioni meteo molto pericolose con mareggiate, vento molto intenso, piogge abbondanti e un’onda di tempesta che alzerà il livello del mare lungo la costa di 1 metro e mezzo o più.
Portions of the U.S. Gulf coast are likely to experience a prolonged period of hazardous weather this week due to #Marco and #Laura. Follow @NWSKeyWest, @NWSMobile, @NWSNewOrleans, @NWSLakeCharles, and @NWSHouston for the latest local forecast information in the affected areas. pic.twitter.com/glWZvxhTPU
— National Hurricane Center (@NHC_Atlantic) August 23, 2020
Nel frattempo la tempesta Laura sta attraversando i Caraibi, con ingenti danni registrati ad Haiti, dove si contano anche 5 vittime, e sulla Repubblica dove in 24 ore sono caduti anche 200-300 mm di pioggia.
Cumuls de l'ordre de 200 à 300 mm en 24h par endroits sur le sud de la République dominicaine hier 22 août. #Laura
données @ONAMETRD https://t.co/Wh6ABcSS63 pic.twitter.com/j6WkruKXgc— Etienne Kapikian (@EKMeteo) August 23, 2020
Oggi Laura attraverserà da est verso ovest l’isola di Cuba, dove sono attese piogge torrenziali, venti devastanti e mareggiate. Nella giornata di martedì Laura raggiungerà il Golfo del Messico dove, secondo le proiezioni, potrebbe guadagnare forza e diventare un uragano di categoria 1. Entro mercoledì potrebbe colpire le stesse zone già attraversate dalla tempesta Marco, portando una seconda e forse più intensa ondata di maltempo.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale