STROMBOLI, forti esplosioni dal VULCANO [VIDEO]
Paura sull'isola di Stromboli, ma per fortuna non si sono registrati danni
L’Ingv ha reso noto che due forti esplosioni hanno scosso il vulcano di Stromboli all’alba di domenica. Le esplosioni sono state avvertite distintamente dalla popolazione dell’isola di Stromboli, dove l’attività del vulcano ha fatto registrare anche il lancio di lapilli incandescenti.
Per fortuna il materiale piroplastico emesso dal vulcano non ha causato danni, finendo su tutta la terrazza craterica e lungo la Sciara del fuoco. Un anno fa un’esplosione più intensa di quelle registrate domenica aveva provocato la morte di un escursionista impegnato nella salita sul versante di Ginostra.
«Intorno alle 5 del mattino siamo stati svegliati da due forti boati che per un attimo ci hanno fatti ripiombare nuovamente nella paura, per fortuna non si è trattato di nulla di grave e tutto è sotto controllo», ha raccontato il titolare di un mini market che abita a Ginostra, citato dall’Ansa.
ITALIA – Una gran explosión repentina del volcán Stromboli, esta madrugada, 19 de Julio.Se produjo sin previo aviso a pesar de que el volcán había estado en un estado bastante bajo de niveles de actividad durante las últimas semanas.Se desconoce la altura del penacho de cenizas y no se informó como ocurrió durante la noche y probablemente se disipó rápidamente, pero de las imágenes disponibles parece estar en el orden de 2-3 km por encima de la cumbre.
Pubblicato da Fenómenos Naturales su Domenica 19 luglio 2020
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale