Solstizio d’Estate 2023, stagione al via sotto la prima ondata di caldo
La prima ondata di caldo portato dall’Anticiclone nord-africano interesserà l’Italia proprio in corrispondenza del Solstizio d’Estate 2023, che cade mercoledì 21. L’inizio dell’estate astronomica coincide quindi con il primo periodo di caldo intenso, dopo settimane di tempo instabile e piovoso.
Il Solstizio d’Estate 2023 cade mercoledì 21 giugno
Il solstizio d’estate cade mercoledì 21, precisamente alle 16:57 ora italiana: si tratta di un “momento” astronomico definito, determinato dalla posizione della Terra rispetto al Sole e rispetto all’inclinazione del suo asse. Il solstizio d’estate è la “giornata più lunga” dell’anno, ovvero la giornata con più ore di sole. Dal 21 giugno in avanti, le ore di sole diminuiranno gradualmente, fino a raggiungere la durata minima nel solstizio d’inverno.
Le date dei solstizi e equinozi non è mai fissa. Poiché l’inclinazione dell’asse terrestre non è costante, ma varia ciclicamente tra circa 22,5° e 24,5° con un periodo di 41.000 anni, anche le date di inizio delle stagioni astronomiche cambiano di anno in anno. Inoltre il tempo con cui la Terra compie una intera orbita intorno al Sole è di 365 giorni e 6 ore circa. Le sei ore in più vengono recuperate ogni 4 anni con l’introduzione dell’anno bisestile che fa slittare, quindi, la data del solstizio sul nostro calendario.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale