Pronti al CAMBIO dell’ORA? Le cose da sapere
Manca poco al cambio dell’ora: con la primavera che avanza torneremo all’ora legale.
In particolare l’ora legale darà il cambio a quella solare nel prossimo weekend, l’ultimo di marzo 2021: nella notte tra sabato 27 e domenica 28 marzo le lancette andranno avanti di un’ora e dalle 2 balzeremo direttamente alle 3. Questo cambio ci toglierà quindi un’ora di sonno, ma regalerà giornate più lunghe, con più ore di luce verso sera.
Inizialmente non è facile adattarsi: la maggior parte delle persone ha difficoltà soprattutto ad abituarsi alla sveglia, che di fatto viene anticipata di un’ora. Può essersi utile cercare di “allenarsi” già da questi giorni, soprattutto andando a letto prima.
In Unione Europea potrebbe essere l’ultima volta? La decisione definitiva non è stata ancora raggiunta. Da diversi anni si discute della possibile abolizione dell’ora solare, e quindi di tenere l’ora legale nell’arco dell’intero anno.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale