Persiste il pericolo valanghe sulle Alpi: quali le zone più a rischio?
In alcuni settori il vento ha trasportato tanta neve, formando localmente nuovi accumuli
Pericolo valanghe sulle Alpi, anche oggi è giornata da bollino arancione su alcuni settori. Pericolo valanghe marcato (grado 3) su Alpi Lepontine nord e Alpi Pennine di confine. Qui, “generalmente oltre i 2400-2500 m, sono presenti lastroni formatisi per venti da ovest che sono sollecitabili con debole e valanghe che ne possono derivare sono generalmente di medie o in alcuni casi di grandi dimensioni“, avverte l’ultimo bollettino di Aineva.
Pericolo marcato anche su diversi settori della Valle D’Aosta dove i venti da ovest nord-ovest hanno tanta neve da trasportare, formando localmente nuovi accumuli. Bollino giallo sui rilievi interni.
Il bollino arancione è valido anche per Alpi Graie di confine e Alpi Cozie nord di confine, pericolo moderato (grado 2) nelle zone interne. Allerta arancione anche per Alpi Orobie e Retiche con attività valanghiva spontanea per scaricamenti di neve fresca e distacchi di valanghe di piccole e medie dimensioni“. Per finire, allerta gialla su gran parte del settore alpino nord-orientale.
Pericolo valanghe da marcato a moderato sulle Alpi: i settori a rischio
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale