PERICOLO VALANGHE, venerdì da CODICE ARANCIONE: il bollettino
In occasione del ponte dell’Epifania sono molte le persone che stanno trascorrendo giornate sulla neve, ma le condizioni meteo richiedono di fare grande attenzione al pericolo di valanghe.
Come avvertono gli esperti, infatti, nella giornata di oggi – venerdì 7 gennaio – il pericolo valanghe è moderato o marcato in gran parte delle Alpi e in diversi settori dell’Appennino, e anche per la giornata di domani si prevede che il codice del rischio arrivi almeno fino all’arancione.
Pericolo valanghe: il bollettino
È codice giallo per rischio moderato sui settori di confine delle Alpi centro-orientali e in gran parte delle Alpi centro-occidentali, dove secondo gli esperti di Aineva si arriva fino al codice arancione per un pericolo valanghe marcato su: Alpi Retiche, Orobie centrali, Adamello, Baldo, Lessini, Prealpi venete, Vette Feltrine, Visentin, Grappa, Agordino, Zoldano, Ampezzo, Cadore, Anisei, Comelico, Alpi e Prealpi Carniche, Alpi e Prealpi Giulie.
In Appennino è codice arancione per pericolo valanghe marcato sul settore emiliano centrale. In buona parte della Dorsale si stima un rischio basso, ma il servizio Meteomont dei Carabinieri segnala un codice giallo per Alpi Apuane – Appennino Toscano settentrionale, Monti Sibillini, Gran Sasso, Velino – Silente, Parco Nazionale dell’Abruzzo, Majella e Appennino Lucano.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale