Pericolo VALANGHE, è ancora CODICE ROSSO sulle Alpi: il bollettino
La tanta neve sui settori alpini mantiene alta l'allerta per il pericolo valanghe: bollino rosso in Piemonte e Val d'Aosta
Il pericolo valanghe per la giornata odierna rimane forte, vale a dire di livello 4 su una scala da 1 a 5, su parte dei settori alpini nord-occidentali. Nello specifico, il codice rosso riguarda le Alpi Lepontine nord e le Alpi Pennine di confine e diversi settori della Val d’Aosta, compresi quelli di confine. Sul resto dell’arco alpino il pericolo valanghe è marcato (livello 3).
Pericolo valanghe, codice rosso in Val d’Aosta e Piemonte
Il pericolo valanghe è forte su molti settori delle Valle d’Aosta, vale a dire: Val Veny, Valle di La Thuile, Val Ferret, La Salle Morgex, Valgrisenche, Val di Rhemes, Gran San Bernardo Ollomont, bassa e media Valpelline, Cervinia e Alta Valpelline, Introd Arviere, Saint Pierre e Saint Nicholas. In queste aree, si legge nel bollettino di Aineva, la “situazione valanghiva è critica e inusuale perché si sovrappongono diverse condizioni negative: neve fresca, neve ventata, strati deboli persistenti e neve bagnata”.
Per quanto riguarda i settori alpini del Piemonte, vale a dire Alpi Lepontine Nord e Alpi Pennine di confine, “la neve fresca e la ventilazione determinano la formazione di nuovi accumuli da vento e sovraccaricano i lastroni sepolti favorendo il distacco di numerose valanghe di grandi dimensioni e isolate valanghe molto grandi”.
L’articolo Pericolo VALANGHE, è ancora CODICE ROSSO sulle Alpi: il bollettino proviene da Icona Clima.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale