GRANDINE E NUBIFRAGI: a Lucca strade sommerse da un FIUME DI ACQUA E GHIACCIO [VIDEO]
La settimana si è aperta all’insegna del maltempo, che ieri ha colpito con particolare violenza soprattutto alcune zone e anche nelle prossime ore dovremo fare i conti con piogge localmente intense:
Lunedì di maltempo, situazione critica soprattutto nella zona di Lucca, in Toscana: nubifragi e violente grandinate
È la Toscana la regione che ieri è stata sferzata con più violenza dal maltempo, intenso soprattutto nella seconda parte della giornata. In particolare la Lucchesia ha dovuto affrontare piogge eccezionalmente abbondanti, sferzata da nubifragi e violente grandinate. Anche nel centro di Lucca le strade si sono trasformate in fiumi: impressionanti le immagini condivise sui social dai testimoni.
Tra i protagonisti dell’ondata di maltempo anche la grandine:
View this post on Instagram
Secondo i dati riportati dal Centro Funzionale della Regione Toscana, gli accumuli di pioggia hanno localmente superato in modo significativo la soglia dei 10 centimetri.
Molti anche i disagi provocati da frane e smottamenti
Secondo quanto ha riferito l’ANSA alcuni smottamenti sono stati segnalati nel comune di Villa Basilica, e delle frane hanno interrotto la viabilità sulla provinciale 55 in località Pracando e sulla 445 Lodovica, a Valdottavo di Borgo a Mozzano. Anche in Garfagnana una frana ha bloccato la strada che collega Monteperpoli a Monte Altissimo, nel comune di Molazzana.
Controlla le previsioni meteo per la TOSCANA |
Maltempo intenso anche in altre zone: piogge abbondanti al Nord-Est, rovesci in Liguria e in Lombardia, temporali in Sardegna
Tra le zone che hanno assistito all’arrivo delle piogge più abbondanti c’è il Nord-Est: accumuli particolarmente significativi si sono registrati in particolare in Friuli Venezia Giulia, dove sono caduti oltre 80 mm di pioggia e localmente si sono registrati anche picchi superiori ai 100 mm.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale