NEVE, il VENETO chiede lo stato di EMERGENZA
Il presidente del Veneto Luca Zaia ha inviato una lettera al Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e al Capo della Protezione Civile Nazionale, Angelo Borrelli, per chiedere la dichiarazione dello stato di emergenza di rilievo nazionale per i danni subiti in seguito alla neve abbondante che ha raggiunto decine di comuni di montagna nei primi giorni di gennaio.
In particolare, le più colpite sono state le province di Belluno, Vicenza, Treviso e Verona. Come riferisce la Regione Veneto, il governatore ha concluso la lettera chiedendo «un adeguato sostegno economico, stante la difficoltà delle Amministrazioni locali e della stessa Regione a fronteggiare la situazione con la sola adozione di misure finanziarie ordinarie, al fine di assicurare le necessarie operazioni di soccorso alle popolazioni colpite, attuare gli interventi indifferibili e urgenti necessari a garantire la pubblica incolumità, ripristinare le infrastrutture e consentire la ripresa delle normali condizioni di vita della popolazione».
I rilievi del Nord-Est sono stati raggiunti da nevicate abbondanti anche nella giornata di ieri, quando si è reso necessario chiudere il confine al Brennero per liberare l’autostrada dalla neve.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale