Meteorologia e Oceanografia fisica: due Università offrono una importante occasione formativa. Tutti i dettagli

La meteorologia offre un’importante occasione di formazione, promossa dall’Università del Salento (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali) in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” (Dipartimento di Scienze e Tecnologie). Si tratta di un Master di II livello in Meteorologia e Oceanografia fisica (MOF) che mira a formare esperti nel settore, preparandoli per opportunità di lavoro presso agenzie ambientali, enti governativi, centri previsionali, istituti di ricerca, compagnie assicurative, oltre che in ambito aeroportuale e marittimo. Ma offrendo anche una preparazione adeguata alla carriera accademica, per chi volesse intraprenderla.

Meteorologia e oceanografia, quali sono le competenze che è possibile acquisire attraverso il Master di II livello

Il Master di II livello in Meteorologia e Oceanografia fisica offre un percorso attraverso il quale sarà possibile acquisire competenze sia sperimentali che teoriche, consentendo di gestire campagne osservative di varia natura, prevedere l’evoluzione meteorologica, delle correnti marine e del clima, gestire e comprendere dati meteorologici e oceanografici e svolgere attività di ricerca.

Gli studenti che completeranno il Master saranno dunque in grado di gestire autonomamente studi di alto profilo in materia di Meteorologia e Oceanografia ma anche svolgere attività previsionali e di consulenza. Gli insegnamenti, infatti, porteranno alla comprensione dei processi che determinano il comportamento di atmosfera e oceani, del funzionamento e dell’utilizzo della strumentazione per osservazioni meteorologiche e oceanografiche, della natura delle osservazioni in meteorologia e oceanografia, loro errori e incertezze, della struttura e della numerica dei modelli previsionali in climatologia e meteorologia. Al termine del percorso e del superamento dell’esame finale, i partecipanti riceveranno il certificato di master con valutazione in centodecimi e l’attestato di meteorologo riconosciuto dall’Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM/WMO).

Programma e composizione del Consiglio scientifico: presente anche Meteo Expert

Il Consiglio scientifico è composto dai Prof. Riccardo Buccolieri (Università del Salento) – Direttore del Master, Prof. Giorgio Budillon (Università di Napoli “Parthenope”), Prof. Piero Lionello (Università del Salento), Prof. Antonio Serra (Università del Salento), Prof. Enrico Zambianchi (Università di Napoli “Parthenope”). Il Master è sostenuto da AISAM (Associazione Italiana di Scienze dell’Atmosfera e Meteorologia), ARPA-Campania, ARPA-Puglia, CMCC (Centro euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici), CNR-ISAC (Istituto di Scienze Dell’Atmosfera e del Clima), Datameteo, Meteo Expert, Radarmeteo e 3Bmeteo.

Il programma avrà la durata di un anno accademico e sarà suddiviso in due semestri, per un totale di 1500 ore, equivalenti a 60 CFU. Il corso prevede: 392 ore di didattica frontale, tenute da docenti e professionisti del settore; 100 ore di stage presso enti e aziende leader nel campo della meteorologia e oceanografia, offrendo ai partecipanti la possibilità di mettere in pratica le competenze acquisite; 175 ore dedicate alla prova finale, che consisterà nell’elaborazione di uno studio su un tema specifico, con la stesura di una relazione dettagliata; 833 ore di studio individuale per consolidare le competenze teoriche e pratiche.

Le lezioni si terranno online sulla piattaforma Microsoft TEAMS, sia in modalità simultanea che non, per permettere la partecipazione agli studenti lavoratori. Tra i principali temi che verranno affrontanti figurano: i processi che regolano l’evoluzione dell’atmosfera e degli oceani, l’uso di strumentazioni avanzate per le osservazioni meteorologiche e oceanografiche, la comprensione degli errori e delle incertezze nelle osservazioni, la struttura e il funzionamento dei modelli previsionali in meteorologia e climatologia.

Requisiti di ammissione e modalità di iscrizione

Il Master è rivolto ai laureati in discipline scientifiche come fisica, matematica, ingegneria, scienze ambientali e affini. Il numero massimo di studenti previsto è 25, con un minimo di 8 per l’attivazione del corso. Inoltre, è possibile iscriversi anche a singoli insegnamenti o partecipare in qualità di uditori. Il contributo di iscrizione è di €2.250 per l’intero Master, con agevolazioni per i dipendenti della Pubblica Amministrazione, per i quali la quota è ridotta a €1.500. Le domande di iscrizione devono essere presentate entro il 31 ottobre 2024. Il bando e la nota di progetto sono disponibili sul sito dell’Università del Salento.

Leggi anche:

Siccità in Italia e crisi idrica in Sicilia: la politica deve assumersi la responsabilità di scelte urgenti

Uragano Helene ‘aggravato dal riscaldamento globale’: intere aree cancellate

Cos’è la Cintura di Venere? Un bellissimo gioco fra la Terra e il Sole

Questo sito usa i cookie

Leggi e imposta le preferenze