Meteo, nessuna ondata di freddo intenso in arrivo: le previsioni
Dopo diversi giorni con una situazione meteo bloccata a livello europeo, si profila un cambiamento nei prossimi giorni con il ripristino del flusso atlantico foriero di perturbazioni ma non di ondate di freddo intenso.
Nuovi sistemi perturbati, dunque, torneranno a transitare soprattutto sui settori a nord delle Alpi, ma in parte anche sul nostro Paese.
Una nuova perturbazione investirà le regioni del Nord tra mercoledì e venerdì, con alcune precipitazioni in arrivo anche sulla Toscana e sulle Alpi tornerà un po’ di neve a quote superiori ai 1000-1500 metri. Venerdì avremo gli ultimi effetti della perturbazione tra l’estremo Nord-Est e il Centro Italia e in seguito si sposterà verso i Balcani, favorendo così un miglioramento.
Nella parte finale della settimana, un’altra perturbazione potrebbe interessare le regioni del Nord-Ovest soprattutto nel corso di domenica, preceduta un richiamo di aria sub-tropicale verso le regioni centro-meridionali.
Le temperature, dunque, subiranno un aumento dei valori, che torneranno sensibilmente oltre la norma al Centro-Sud, mentre al Nord l’anomalia dovrebbe risultare meno marcata.
In queste zone nei prossimi giorni mancheranno le gelate a bassa quota e, in generale, l’ultima decade di gennaio non sembra favorire irruzioni fredde tipiche di questa stagione. Insomma, l’inverno è ancora lontano dall’Italia.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale