Meteo Natale: freddo, vento e neve. Le zone a rischio maltempo
Ci avviamo verso una settimana di Natale che, dopo diversi anni di alta pressione e caldo anomalo, sarà più “normale” dal punto di vista meteo ossia fredda e caratterizzata anche da nevicate. Il tutto a causa di un vortice di bassa pressione in arrivo in queste ore che condizionerà il tempo per diversi giorni in particolare al Centro-sud.
Per la Vigilia di Natale prevarrà il sole al Nord con venti di Foehn nelle vallate alpine. Cieli grigi invece sulle regioni del versante adriatico e sulla Sicilia settentrionale con precipitazioni sparse e anche nevicate intorno a 500-600 metri sull’Appennino centro-meridionale. Sui rilievi della Sicilia settentrionale neve fino ai 1000 metri circa. Attenzione al vento che soffierà in modo molto intenso da Nord su gran parte del Centro-sud e sulle Isole per venti settentrionali. Temperature sotto la norma sul versante adriatico e al Sud.
Mercoledì 25 dicembre, giornata di Natale, vedrà ancora gli effetti del vortice concentrati sempre sul medio Adriatico e al Sud. In queste zone il cielo sarà coperto dalle Marche alla Puglia con precipitazioni a tratti intense in Abruzzo e Molise e neve fino a 400 metri ma a quote anche inferiori tra la notte del 24 e il mattino del 25. Precipitazioni meno intense e diffuse nel resto del settore.
Nuvoloso anche nel nord della Sicilia con piogge o rovesci in costa e neve fino agli 800 metri nell’interno. Nel resto del Sud, nel Lazio e sulla Sardegna orientale annuvolamenti variabili alternati alle schiarite, sole diffuso nel resto del Centronord. Clima freddo anche per effetto effetto dei venti di Tramontana che soffieranno in modo intenso. Mari molto mossi o agitati con rischio di mareggiate lungo le coste esposte a nord.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale