Notizie Italia

Meteo, molto caldo al Centro-Sud! Maltempo al Nord con rischio nubifragi

La scena meteo sull’Italia tra oggi, martedì 24 maggio e mercoledì 25 risulterà divisa tra un forte maltempo al Nord e un caldo sempre più intenso al Centro-Sud, in particolare nelle regioni meridionali e in Sicilia dove la calura è ulteriormente accentuata dalle correnti meridionali richiamate dalla perturbazione n.6, appunto quella che riporterà i temporali nelle regioni settentrionali. I fenomeni localmente potranno essere anche di forte intensità con rischio di nubifragi, grandine e forti raffiche di vento oltre a un deciso calo termico. Per una generale attenuazione della precoce ondata di calore bisognerà attendere molto probabilmente l’ultima parte di settimana.

Le previsioni meteo per le prossime ore

Tempo prevalentemente soleggiato al Centro-Sud e Isole, a parte delle velature in transito, a tratti localmente più dense al Centro. Fino al pomeriggio poche nubi anche in Emilia Romagna e coste dell’alto Adriatico. Sul resto del Nord nuvole in intensificazione. Dal pomeriggio e in serata tempo in rapido peggioramento con rovesci e temporali via via più diffusi su Alpi, Piemonte, Lombardia e Veneto. I temporali potranno essere di forte intensità, con rischio di nubifragi, grandine e forti raffiche di vento. Possibile estensione dei fenomeni in serata anche al Friuli Venezia Giulia.

Temperature in ulteriore aumento sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia, dove la giornata sarà molto calda con picchi oltre i 30 gradi; massime in calo, invece, su Alpi, parte del Nord-Ovest e Sardegna.
Venti di Scirocco a tratti moderati sui mari, rinforzi di brezza e raffiche in prossimità dei temporali.
Mari: in prevalenza mossi i mari centro-settentrionali e il basso Adriatico; per lo più poco mossi gli altri bacini.

Controlla le previsioni meteo nel dettaglio per la tua zona

Le previsioni per domani, mercoledì 25 maggio

Nuvole associate a condizioni di instabilità in gran parte del Nord, con rovesci e temporali a inizio giornata su Alpi e regioni di Nord-Ovest. Nel pomeriggio ancora alta probabilità di rovesci o temporali sull’arco alpino, nell’Appennino settentrionale, in Emilia e nell’entroterra del Nord-Est; piogge e rovesci più isolati possibili anche su Ponente Ligure, pianura piemontese e lombarda. Qualche pioggia o isolato temporale anche in Sardegna. In serata cessano quasi del tutto le precipitazioni. Al Centro-Sud cielo in prevalenza poco nuvoloso, con più spazi di sereno sul versante adriatico, in Calabria e Sicilia; nubi più presenti invece in Toscana, in Campania e nelle zone appenniniche.

Temperature massime in calo al Nord e in Sardegna; caldo ancora oltre la norma in gran parte del Centro-Sud e in Sicilia, con punte di 30/33 gradi nelle regioni peninsulari e fino a 33/35 gradi in Sicilia.
Venti fino a moderati di Maestrale sul Mare di Sardegna, da sud o sudest su Sicilia, Ionio, medio e basso Adriatico.
Mari da poco mossi a mossi.

Le notizie di IconaClima:

Inquinamento killer: sarebbe responsabile di 9 milioni di decessi all’anno

L’Australia vota per il clima e dà una lezione a tutto il mondo

Meno ore di sonno a causa del caldo: cosa succederà in futuro con la crisi climatica?

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button