Notizie Italia

Meteo: martedì temporali, anche di forte intensità! Stop al caldo africano

La scena meteo di questo inizio di settimana vede maggior instabilità al Centro-Sud, dove non si escludono temporali localmente intensi. Isolati temporali sono attesi anche al Sud e in Sicilia, in particolare a ridosso dei rilievi, grazie all’indebolimento dell’anticiclone africano. L’atmosfera instabile nelle regioni centro meridionali proseguirà poi anche martedì e mercoledì. Le temperature si stanno attenuando ovunque ed entro martedì il caldo sarà sopportabile in tutta Italia. Fino a Ferragosto poi si avrà un’atmosfera più stabile al Nord mentre al Centro-Sud potranno verificarsi ulteriori episodi di instabilità.

Le previsioni meteo per le prossime ore

Nel corso della giornata si assisterà all’aumento della nuvolosità cumuliforme sulle aree montuose e nelle zone interne del Centro-Sud, con lo sviluppo di temporali, in qualche caso anche di forte intensità, in particolare lungo l’Appennino, in Umbria, nelle zone interne di Toscana, Lazio e Sicilia. Brevi rovesci o temporali isolati nelle Alpi e Prealpi orientali, nell’Appennino settentrionale e sui monti della Sardegna. In serata cessa quasi del tutto l’instabilità, con locali rovesci insistenti tra Marche e Abruzzo.
Temperature massime in lieve calo al Centro, in Puglia e Basilicata, senza grosse variazioni altrove.
Venti generalmente deboli settentrionali, salvo locali rinforzi; raffiche nelle aree temporalesche.
Mari per lo più poco mossi; localmente mossi l’Adriatico, l’alto Tirreno, il Mare di Sardegna.

Le previsioni per domani, martedì 9 agosto

Al Nord e sull’alta Toscana tempo stabile e in prevalenza soleggiato, salvo addensamenti di nubi tra l’alta pianura e le aree alpine. Nel resto del Paese tempo più variabile e molto instabile: al mattino nubi sul settore adriatico e parte del Sud con locali rovesci su Marche, Abruzzo, Molise, nord della Puglia e Appennino campano; nel pomeriggio sviluppo di rovesci e temporali sull’Appennino dal sud della Marche alla Calabria, nelle zone interne della Puglia e della Sicilia, in estensione ad Umbria meridionale, Lazio, settore del basso Tirreno, al versante ionico e in Sardegna fra le zone interne e il Cagliaritano; i temporali potranno essere di forte intensità, con possibilità di grandine e raffiche di vento. Alla sera isolati rovesci a ridosso dei rilievi del Nord-Ovest, mentre migliora al Centro-Sud.

Temperature massime in lieve aumento al Nord, in leggero calo al Centro-Sud, con valori vicini alla media, salvo ancora locali punte intorno ai 34-35 gradi.
Venti generalmente settentrionali, da deboli a moderati su mari e regioni centro-meridionali, con ulteriori rinforzi su Adriatico e Canale d’Otranto; raffiche nelle aree temporalesche.
Mari per lo più calmi o poco mossi; localmente mossi l’Adriatico, il basso Ligure, il Canale di Sicilia e i mari intorno alla Sardegna.

Le previsioni per mercoledì 10 agosto

Al mattino nubi su Alpi, Nord-Ovest, medio Adriatico, Sud e Sicilia, maggiori schiarite altrove; locali piogge o rovesci su Alpi centrali, Appennino meridionale, bassa Calabria e Sicilia ionica. Nel pomeriggio sviluppo di rovesci e temporali sparsi su zone interne di Lazio, Abruzzo, Molise e Puglia, più diffusi in Campania, Calabria e Basilicata; localmente di forte intensità in Sicilia. Brevi temporali possibili anche sulle Alpi centro-occidentali e nel settore sud-orientale della Sardegna. Alla sera generale attenuazione dei fenomeni.

Temperature senza grosse variazioni, con valori massimi fra 27 e 32 gradi e locali picchi di 33-34 gradi.
Venti deboli o localmente moderati settentrionali, con raffiche nelle aree temporalesche.
Mari poco mossi o localmente mossi.

Le notizie di IconaClima:

I fulmini sono di gran lunga il fenomeno più pericoloso associato ai temporali: cosa fare per proteggersi

Italia mai così secca, anche le temperature sfiorano il record. L’analisi del meteorologo

Spiagge libere sempre più rare: in alcune zone d’Italia le concessioni sottraggono il 90 per cento del territorio balneabile, intanto avanza l’erosione

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button