Notizie ItaliaPrimo piano

Meteo Epifania, nuova perturbazione, altalena termica e venti forti: le previsioni

Neve sulle Alpi e Scirocco al Centro-sud

Le previsioni meteo per i prossimi giorni, in particolare per il primo weekend del 2025 e per l’Epifania, indicano una situazione movimentata sull’Italia per il passaggio di alcuni impulsi perturbati.

Sabato 4 gennaio prevarranno le nuvole sul nostro Paese con rischio precipitazioni piuttosto basso. Domenica 5 gennaio la pioggia dovrebbe interessare Liguria, Toscana e Friuli Venezia-Giulia. Nuvole nel resto del Paese e tempo invece più soleggiato su Puglia, settori ionici e Sicilia. A fine giornata qualche precipitazione anche la Lombardia.

Lunedì 6 gennaio, giorno dell’Epifania, le piogge riguarderanno in modo più diffuso il Nordovest e le Alpi con quota neve intorno ai 1000 metri. Scirocco in rinforzo al Centro-Sud con conseguente rialzo delle temperature. Valori senza variazioni significative al Nord.

Martedì 7 gennaio le precipitazioni riguarderanno Nordest e il Centro-sud, mentre il tempo andrà migliorando negli altri settori.
Secondo le proiezioni, infine, nel wekeend successivo, potrebbe formarsi un vortice di bassa pressione a ridosso della nostra Penisola capace di convogliare aria molto fredda in direzione dell’Italia con un netto calo termico e un clima da pieno inverno. Si tratta però di una tendenza che andrà verificata nei prossimi giorni.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button