Meteo: caldo intenso al Sud! Da domenica l’aria rovente invade tutta Italia
Nel contesto meteo dell’Italia il protagonista assoluto rimane il caldo intenso che sta interessando soprattutto il Sud e la Sicilia con temperature oltre i 35 gradi e picchi massimi non lontani dai 40 gradi. Al Nord e in Sardegna si registra in questo venerdì un parziale e leggero indebolimento dell’alta pressione che coincide con il transito di una perturbazione (la n.8 del mese) che porterà qualche rovescio o temporale più che altro nei settori alpini e nelle pianure più vicine. Temperature dunque in lieve flessione in queste zone ma da domenica l’aria rovente si intensificherà anche al Centro-Nord e a inizio settimana in tutta Italia con ulteriore accentuazione della calura e possibili valori anche oltre i 40 gradi nelle regioni centro meridionali. La siccità rimane dunque su livelli allarmanti anche negli ultimi giorni di giugno.
Le previsioni meteo per le prossime ore
Al mattino cielo nuvoloso sulle aree più a nord del Paese, in Liguria e sulla Sardegna, con possibili rovesci o isolati temporali sull’alto Piemonte e sull’alta Lombardia e sporadiche piogge sul resto dell’arco alpino, Liguria centrale e nel nord della Sardegna. Nuvolosità sparsa al Centro, maggiori schiarite nel resto del Paese. Nel pomeriggio rovesci e temporali sulle aree alpine e prealpine del Nordovest, sull’alta pianura del Piemonte e della Lombardia; rovesci e temporali isolati sulle Alpi orientali in possibile estensione alla pianura friulana. La sera qualche pioggia nel Levante Ligure.
Temperature massime in lieve calo in Sardegna, sulle aree alpine e pianure adiacenti. Ancora punte oltre i 35 gradi al Sud e in Sicilia.
Venti moderati di Libeccio sul mar Ligure e sul mar di Corsica; per lo più deboli altrove, con temporanei rinforzi da sud-ovest lungo l’Appennino settentrionale.
Mari: da mosso a molto mosso il mar Ligure, mosso il Mare di Sardegna, poco mossi o calmi gli altri bacini.
Controlla qui le previsioni meteo nel dettaglio per il tuo comune
Le previsioni per domani, sabato 25 giugno
Al mattino cielo parzialmente nuvoloso o velato su Liguria orientale, regioni centrali e Sardegna, con possibili occasionali piogge su Levante ligure, alta Toscana, Lazio, Abruzzo e Sardegna nord-orientale; maggiori schiarite nel resto del Paese. Nel pomeriggio tempo più soleggiato, con gli strati nuvolosi medio-alti che si estendono dal Centro verso parte del Sud; possibili addensamenti anche sulle Alpi, con locali e brevi rovesci fra le Dolomiti e i rilievi friulani.
Temperature massime in aumento al Nord-Ovest e sulla Sardegna occidentale, in leggero calo al Centro; clima ancora molto caldo al Sud e in Sicilia.
Venti per lo più deboli a regime di brezza, con locali rinforzi da sud su Ligure e alto Tirreno e da est sul Canale di Sardegna.
Mari: mosso il Canale di Sardegna, localmente mosso il Ligure, per lo più poco mossi gli altri.
Le previsioni per domenica 26 giugno
Tempo prevalentemente soleggiato in tutta Italia. Da segnalare solo qualche velatura in transito sulla Sardegna nel corso della giornata, in serata anche sulle regioni centrali e in parte anche su quelle di Nordest. Nelle ore più calde modesti annuvolamenti in sviluppo attorno ai rilievi alpini e appenninici, più consistenti su quelli piemontesi e valdostani dove non si escludono brevi e isolati temporali di calore.
Temperature massime quasi ovunque in aumento; al Nord valori compresi tra 28 e 34 gradi, tra 30 e 38 al Centro-Sud, con picchi fino a 40 gradi sulle Isole.
Venti deboli a regime di brezza, a parte dei rinforzi da est o sud-est intorno alla Sardegna e nel Canale di Sicilia.
Mari: localmente mossi il Tirreno centrale e sud-occidentale, i bacini attorno alla Sardegna e il Canale di Sicilia; calmi o poco mossi gli altri.
Le notizie di IconaClima:
Crisi climatica, cos’è il Trattato sulla Carta dell’Energia e perché se ne parla? Bangladesh e India, lo spettro della crisi climatica nelle ultime inondazioni mortali |
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale