MALTEMPO, frane e torrenti esondati nelle province di LECCO e COMO
L’intensa fase di maltempo nella giornata di mercoledì 4 ha colpito con particolare intensità soprattutto l’alta Lombardia: in particolare rovesci e temporali persistenti hanno provocato non poche criticità intorno al Lago di Como, nelle province di Como e Lecco.
E’ qui infatti che sono cadute le piogge più abbondanti: secondo la rete di stazioni dell’Arpa Lombardia si sono accumulati quasi 190 mm di pioggia nelle ultime 24 ore nel comune di Sormano, 111 mm a Como e 92 mm a Lecco. Accumuli tra gli 80 e i 130 mm si sono registrati un po’ su tutto il tratto alpino della Lombardia. A Milano gli accumuli sono stati molto più scarsi, con valori tra i 9 e i 14 mm.
Il torrente Fossato è esondato in serata nel comasco, a Villa Guardia.
A Dervio circa 120 persone sono state costrette ad evacuare da un campeggio per la piena del torrente Varrone. Sul comune sono caduti 95 mm di pioggia in sole 13 ore. Nel momento di massima criticità la diga ha raggiunto i 50 metri cubi al secondo, con una allerta diramata dal comune per rischio esondazione. Il Comune ha invitato gli abitanti a “spostare auto dai box” e “non uscire se non strettamente necessario”. Fortunatamente l’allarme è rientrato durante le ore successive.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale