Notizie Italia

Maltempo e caldo estremo sull’Italia: Milano devastata, Palermo in fiamme

Maltempo e caldo estremo stanno spaccando l’Italia in due. Nella notte un violento temporale si è abbattuto sulla citta di Milano con raffiche di vento che hanno raggiunto i 100 km/h scoperchiando tetti e sradicando alberi. Non è mancata nemmeno la grandine. Decine le chiamate ai vigili del fuoco per via dei numerosi allagamenti e dei disagi tra le strade. Il maltempo ha colpito anche parte della Brianza dove si segnala purtroppo una vittima mentre un’altra se ne segnala a Brescia. A Milano è stata danneggiata anche la linea ATM con qualche disagio al trasporto pubblico.

Oggi, 25 luglio, saranno possibili nuovi temporali con criticità che potrebbero colpire ancora una volta la Lombardia ma anche il Veneto. In queste due regioni, infatti, la Protezione Civile ha diramato l’allerta arancione. Il maltempo potrebbe anche estendersi a parte del Centro.

Non solo maltempo. Caldo ancora molto intenso al Sud e nelle Isole Maggiori: Palermo va a fuoco

Se al Nord il protagonista è il maltempo, al Sud e nelle Isole Maggiori l’ondata di caldo senza precedenti non dà ancora tregua. Le temperature sono rimaste elevate anche di notte: a Palermo non sono scese sotto i 35-36 gradi. Proprio nel capoluogo della Sicilia la notte appena trascorsa è stata infernale con numerosi incendi che hanno attanagliato la città e i suoi dintorni. Si segnalano diversi disagi e l’aeroporto “Falcone e Borsellino” temporaneamente chiuso. Sempre nel Palermitano una donna ha perso la vita poiché i soccorsi a causa delle fiamme non sono riusciti a raggiungere la sua abitazione. Diverse evacuazioni si sono rese necessarie. In tutta la Sicilia si segnalano oltre 40 roghi attivi. Ieri inoltre è stata l’ennesima giornata da record con valori oltre i 45 gradi tra siracusano e trapanese, con alcuni record assoluti tra Trapani, Ustica e Palermo (quest’ultima ha raggiunto i 47°C, superando così il precedente record di 44°C).

Ancora per oggi il caldo estremo insisterà con possibili picchi di 45 gradi ma la fine di questa ondata di caldo, che ha reso l’Italia il paese più caldo in Europa, inizia a intravedersi. Secondo gli ultimi aggiornamenti, infatti, tra mercoledì e giovedì le temperature subiranno un calo grazie ai tesi ma più freschi venti di Maestrale.

Leggi anche:

Caldo estremo anche nel nostro mare: picchi di 30 gradi vicino alle coste italiane

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button