Notizie ItaliaPrimo pianoVideo

Maltempo, diverse TROMBE D’ARIA toccano terra in SICILIA [FOTO e VIDEO]

Almeno 7 tornado hanno toccato terra martedì, 2 mercoledì. Una vittima e danni ingenti

Nella giornata di martedì 16 una serie di trombe marine e trombe d’aria hanno raggiunto la Sicilia. Secondo la ricostruzione di Federico Pavan di Pretemp, sarebbero 7 le trombe d’aria ad aver toccato terra nella sola giornata di ieri in Sicilia, tra Mazara del Vallo e Gela, e 3 le trombe marine avvistate al largo della costa. Nella giornata di mercoledì 17 sono 2 finora le trombe d’aria segnalate, che oltre a danni ingenti purtroppo hanno fatto anche una vittima.

Tra i 7 tornado, uno ha toccato terra a Licata, nella provincia di Agrigento, causando diversi danni ad alcuni cantieri navali e pescherecci. Altri tornado hanno toccato terra a Naro (AG), a Partanna (TP), a Bisacquino (PA). Una tromba marina si è sviluppata vicino la costa di Marinella di Selinunte (TP). Il vortice ha probabilmente anche raggiunto la terraferma.

Come riconoscere una TROMBA d’ARIA da forti RAFFICHE di VENTO?

Nel nord di Catania, un violento temporale ha dato vita ad una grandinata intensa che ha imbiancato le vie della città. Chicchi di grandine dal diametro di  4 cm è caduta a Castellammare del Golfo (TP) con danni ai vetri delle auto.

Trombe d’aria in Sicilia: aggiornamento di mercoledì 17

Altri 2 tornado hanno toccato terra in Sicilia nella giornata di mercoledì 17, tra Modica e Comiso. La tromba d’aria che ha colpito Comiso ha investito un distributore di benzina e attraversato le aree rurali. Purtroppo una persona è morta: il furgone su cui era alla guida, travolto dal tornado è stato ritrovato vuoto.

Di seguito i video e le foto delle trombe d’aria e trombe marine che hanno colpito la Sicilia nella giornata di martedì 16 novembre:

Leggi anche:

MALTEMPO ESTREMO a NEW YORK: grandine eccezionale e 4 TORNADO

Festival della Meteorologia 2021: a Rovereto la settima edizione, tra scienza e arte

Inquinamento aria, Italia prima in Europa per morti da diossido di azoto (NO2)

Canada, MALTEMPO ESTREMO: Columbia Britannica in ginocchio [VIDEO]

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button