Maltempo, diverse TROMBE D’ARIA toccano terra in SICILIA [FOTO e VIDEO]
Almeno 7 tornado hanno toccato terra martedì, 2 mercoledì. Una vittima e danni ingenti
Nella giornata di martedì 16 una serie di trombe marine e trombe d’aria hanno raggiunto la Sicilia. Secondo la ricostruzione di Federico Pavan di Pretemp, sarebbero 7 le trombe d’aria ad aver toccato terra nella sola giornata di ieri in Sicilia, tra Mazara del Vallo e Gela, e 3 le trombe marine avvistate al largo della costa. Nella giornata di mercoledì 17 sono 2 finora le trombe d’aria segnalate, che oltre a danni ingenti purtroppo hanno fatto anche una vittima.
Tra i 7 tornado, uno ha toccato terra a Licata, nella provincia di Agrigento, causando diversi danni ad alcuni cantieri navali e pescherecci. Altri tornado hanno toccato terra a Naro (AG), a Partanna (TP), a Bisacquino (PA). Una tromba marina si è sviluppata vicino la costa di Marinella di Selinunte (TP). Il vortice ha probabilmente anche raggiunto la terraferma.
Come riconoscere una TROMBA d’ARIA da forti RAFFICHE di VENTO? |
Nel nord di Catania, un violento temporale ha dato vita ad una grandinata intensa che ha imbiancato le vie della città. Chicchi di grandine dal diametro di 4 cm è caduta a Castellammare del Golfo (TP) con danni ai vetri delle auto.
Trombe d’aria in Sicilia: aggiornamento di mercoledì 17
Di seguito i video e le foto delle trombe d’aria e trombe marine che hanno colpito la Sicilia nella giornata di martedì 16 novembre:
Waterspout tornado in Selinunte, Sicily
16-11-2021
via https://t.co/Wh0zyuiDQd pic.twitter.com/RBUG8G4SOM— Kirill Bakanov (@WeatherSarov1) November 16, 2021
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale