Lago di Garda, mai così alto a fine febbraio dal 1997
Le forti piogge che hanno interessato negli ultimi giorni l’Italia stanno contribuendo ad aumentare il livello di fiumi e laghi: tutti i grandi laghi del Nord Italia stanno aumentando il loro livello e il Lago di Garda ha raggiunto il livello massimo per la fine di febbraio. Molti corsi d’acqua hanno superato la soglia di attenzione e allerta in Emilia Romagna e localmente in Toscana. La situazione però risulta particolarmente critica soprattutto in Veneto, specie in provincia di Vicenza, Verona e Padova. La Protezione Civile ha diramato per oggi una allerta rossa per rischio idraulico e rischio idrogeologico su settori del Veneto e allerta arancione su parte di Emilia-Romagna e Veneto.
Il livello del Lago di Garda, che ha raggiunto uno riempimento del 103%, ha infatti appena superato l’altezza idrometrica di 140 cm, record raggiunto il 28 febbraio del 1997. Il record di 27 anni fa – è bene sottolinearlo – è un record giornaliero. Il lago ha infatti superato tale soglia piuttosto frequentemente, ma non in questo periodo dell’anno. Il massimo storico è di 212 cm, raggiunto il 13 novembre 1960.
Anche il Lago di Como si sta avvicinando ai livelli massimi registrati alla fine di febbraio: attualmente ha raggiunto un livello di 77,3 cm, livello non lontano dal massimo giornaliero di 86 cm raggiunto il 28 febbraio del 1977.
Il Lago Maggiore segue la stessa tendenza, raggiungendo oggi un livello di 134 cm, a soli 4 centimetri dal record giornaliero del 2004. Anche il livello del Lago d’Iseo sta aumentando, senza per ora raggiungere livelli storici per il periodo dell’anno.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale