La Superluna di ottobre 2024 sarà visibile a breve (meteo permettendo)
La Luna piena di ottobre 2024 sarà in ottima compagnia: la 'Cometa del secolo' infatti continua a dare spettacolo
La Superluna più grande dell’anno, la terza del 2024, sta per arrivare e non sarà la sola a dare spettacolo nel cielo poiché la ‘cometa del secolo”, C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS, sarà ancora visibile. Ma quando si potrà osservare questo doppio evento? La data da segnare è quella di domani, giovedì 17 ottobre.
La ‘cometa del secolo’ dà spettacolo! Ecco fino a quando sarà visibile
La Superluna più grande dell’anno potrà essere osservata giovedì 17 ottobre (meteo permettendo)
Alle 13 e 28 del 17 ottobre la Luna sarà piena, circa 11 ore dopo il suo passaggio al perigeo, cioè la minima distanza dalla Terra, a 357.172 km da noi, contro una distanza media di poco più di 384.000 km. Il termine Superluna vuole proprio indicare questa sorta di sovrapposizione tra Luna piena e passaggio al perigeo (il punto di minima distanza dalla Terra). Cosa vuol dire tutto ciò? Che la Luna sarà un pochino più vicina, più luminosa e più grande del solito.
La terza Superluna del 2024 sarà visibile a tutti? Le condizioni meteo saranno decisive poiché stando alle attuali previsioni nella giornata di domani (17 ottobre) sulle regioni del Nord e del Centro Italia agirà una delle tante perturbazioni che coinvolgeranno il nostro Paese almeno fino a sabato. In particolare, tra pomeriggio e sera di giovedì 17 ottobre le precipitazioni si faranno più diffuse al Nord-Ovest, in Emilia Romagna e Veneto con qualche pioggia isolata anche sulle regioni centro-meridionali e in Sardegna. La visibilità della Superluna, in queste zone in particolare, potrebbe risultare complicata.
Le previsioni per i prossimi giorni su IconaMeteo.it |
La ‘cometa del secolo’ in contemporanea: come osservare sia l’uno che l’altro evento
Nel momento di massima luminosità della Luna sarà possibile osservare contemporaneamente anche la cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS, visibile a occhio nudo in moltissime zone, Italia compresa, ormai dallo scorso 12 ottobre, vale a dire il momento in cui ha raggiunto la massima vicinanza alla Terra.
Comet ATLAS
October 15, 2024
River Falls, WI#wi #wiwx #space #comet #CometATLAS #CometC2023A3 #Atlas pic.twitter.com/lDTTzPCJxO
— Jay Jr Mejia (@JayJrMejia) October 16, 2024
La spettacolo della cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas sui cieli della Puglia 📷📷#WeAreinPUGLIA
📷
Castel del Monte – @quintovittorio
Trani – @tarantiniluca
Porto Cesareo – @eliabaldi pic.twitter.com/HfoLghEEMJ— Viaggiareinpuglia.it (@viaggiarepuglia) October 15, 2024
I finally managed to see the comet A3 ( or 2023A3 Tsuchinshan-ATLAS) over the sea from Scalea, Calabria. It's a bit faint as there's lights from businesses and street lights along the coastline. I'm very glad that I did see it though. pic.twitter.com/CLRIcw5J0U
— The Calabrian Dream by Michelle Doyle (@chellyDoy) October 14, 2024
Mentre la Superluna illuminerà il cielo nella serata del 17 ottobre ad ovest sarà possibile osservare la ‘cometa del secolo’, che giungerà al culmine della sua apparizione. Non rimane che attendere e sperare di avere le condizioni ideali per poter beneficiare di uno spettacolo unico.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale