Irruzione di aria artica in arrivo sull’Italia: crollo termico e freddo
Si profila per l’Italia, ma anche a livello continentale, un netto cambio di scenario meteo. Arriverà infatti la prima irruzione di aria artica della stagione con freddo in aumento. La massa d’aria molto fredda colpirà in modo più diretto l’Europa centrale e orientale con tracollo termico e neve a quote di pianura. L’aria fredda riuscirà a coinvolgere anche l’Italia con un netto calo termico e l’avvento di freddi venti settentrionali.
Una nuova perturbazione, a carattere di fronte freddo, attraverserà la Penisola nella giornata di sabato, con piogge soprattutto Sud, sulla Sicilia e, più marginalmente, al medio versante adriatico dove potrebbero verificarsi le prime deboli nevicate della stagione anche sotto i 1000 metri. Neve invece più abbondante sulle Alpi centrali e orientali fino a fondovalle, con qualche fiocco di neve atteso fino in Alto Adige e in Carnia.
Le temperature domenica saranno in generale e ulteriore calo con valori diffusamente al di sotto della norma con il freddo accentuato da forti venti settentrionali con raffiche di tempesta oltre i 100 km/h, mari fino a molto agitati e mareggiate sulle coste esposte soprattutto nella giornata di sabato.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale