Notizie Italia

Intensa perturbazione in transito: rischio di forti temporali e nubifragi

Una veloce ma attiva perturbazione atlantica, la terza di questo mese, sta attraversando in queste ore le regioni settentrionali e parte del settore centrale della penisola. I venti meridionali che accompagnano questo sistema perturbato mantengono le temperature su valori superiori alla norma, particolarmente al Sud e in Sicilia dove il caldo è ancora da piena estate.
Domani il flusso occidentale in quota sospingerà dell’aria leggermente più fresca e instabile sulle regioni del Nord (con effetti più sensibili e insistenti al Nordest) mentre sul settore ionico e nel sud della Sicilia le temperature aumenteranno ancora un poco, poi, tra sabato e domenica, aria meno calda si spingerà anche all’estremo Sud.

Previsioni per le prossime ore

Al Nord: tendenza a schiarite fin dal mattino sul Ponente Ligure e in Piemonte; rovesci sparsi e possibili temporali sulla Lombardia e sulle regioni di Nordest; nel pomeriggio cessano le precipitazioni anche sulla Lombardia; rovesci residui sull’estremo Nordest, sull’Emilia orientale e in Romagna. In serata ultime piogge su Polesine e Venezia Giulia. Al Centro tempo parzialmente soleggiato lungo il medio mare Adriatico, nuvoloso altrove con rovesci e temporali in Toscana, specie al mattino; brevi rovesci o temporali isolati su Marche, Umbria e Lazio. In serata ancora un po’ di instabilità tra alto Lazio, Umbria e sud delle Marche. Tempo prevalentemente soleggiato al Sud e sulle Isole, salvo una maggiore nuvolosità sulla Campania, associata a possibili piogge isolate sull’estremo nord della regione.

Temperature: massime in calo al Nord, su Toscana, Umbria e Lazio; in rialzo nelle regioni centrali adriatiche, in Calabria  e sulle isole. Venti: moderati o localmente tesi di Libeccio nel Mar Ligure, moderati meridionali sui restanti bacini e sulle regioni centro-meridionali. Raffiche nelle aree temporalesche. Mari: tenderanno a divenire mossi, fino a molto mosso in serata il mar Ligure.

Previsioni per venerdì 9 settembre

Su Sicilia, Sardegna, Calabria, Basilicata e Puglia centro-meridionale giornata ben soleggiata con un cielo in prevalenza sereno, al più poco nuvoloso. Nel resto del Paese osserveremo condizioni di variabilità: gli annuvolamenti si alterneranno con frequenza alle schiarite, a tratti anche ampie soprattutto nell’estremo al Nord-Ovest e nel pomeriggio sulle regioni centrali tirreniche, in Umbria e nel nord delle Marche. Il rischio di rovesci o isolati temporali sarà maggiore sul Triveneto e sull’Emilia Romagna, nella prima parte del giorno anche sulla Lombardia. Occasionali rovesci al mattino tra il Levante Ligure e l’alta Toscana, tra alto Lazio, sud delle Marche e Abruzzo e sul nord della Campania; possibili rovesci o temporali pomeridiani isolati in Abruzzo, Molise e nel Foggiano. In serata instabilità e nuvole in generale attenuazione.

Temperature elevate al Sud e Isole maggiori con valori oltre i 30 gradi e picchi di 35-36 gradi in Sicilia e Calabria; valori pomeridiani per lo più tra 27 e 30 gradi al Centro, tra 23 e 27 gradi al Nord. Venti moderati meridionali su Canale di Sicilia, Ionio e Adriatico meridionale; moderati occidentali nel basso mar Ligure e sul tirreno, generalmente deboli altrove salvo temporanei rinforzi nelle aree temporalesche. Mari: un po’ mossi il Mar Ligure, il Mar Tirreno e i mari del Sud; per lo più poco mossi i restanti bacini.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button