Il ghiacciaio della Marmolada è ‘in coma irreversibile’: destinato a sparire entro il 2040

Il ghiacciaio della Marmolada è destinato a sparire entro il 2040. È quanto emerge dal bilancio di ‘Carovana dei Flipboard 2024’, la campagna di Legambiente in collaborazione con Cipra Italia (un’organizzazione indipendente che dal 1952 si impegna nella protezione e nello sviluppo sostenibile delle Alpi) dedicata al monitoraggio dei giganti bianchi delle Alpi che ha concluso con la sesta e ultima tappa proprio sulla Marmolada.

Il ghiacciaio della Marmolada è “in coma irreversibile”: Legambiente fotografa una situazione avvilente

Il più grande ghiacciaio delle Dolomiti perde 7 centimetri al giorno. Secondo Legambiente la Marmolada è “in coma irreversibile” e “a questo ritmo entro il 2040 non esisterà più“. A causa della crisi climatica, dal 1888 il ghiacciaio della Marmolada è arretrato di 1200 metri.
Quella che emerge è una situazione di forte sofferenza: se 136 anni fa il ghiaccio si estendeva per circa 500 ettari, ed era grande come 700 campi da calcio, dal 1888 ha registrato una perdita areale superiore al 80% e una perdita volumetrica superiore al 94%. Nel 2024 lo spessore massimo è di 34 metri. La fusione del ghiaccio, sempre più rapida e inesorabile, sta lasciando il posto alla nuda roccia bianca, levigata da quello che un tempo era un grande gigante bianco. E, di conseguenza, stanno prendendo vita nuovi ecosistemi.

Non solo il declino della Marmolada: preoccupa la situazione di altri due ghiacciai alpini

Il report sulla situazione dei ghiacciai evidenza altre due situazioni allarmanti. Preoccupa infatti la perdita di spessore anche dei due ghiacciai più grandi delle Alpi: l’Adamello e quello dei Forni. Sul primo “le misurazioni a lungo termine rilevano che la perdita di spessore permette di camminare oggi sul ghiaccio derivato dalle nevicate degli anni ’80”, si legge. Sul ghiacciaio dei Forni “i picchi di perdita arrivano invece a 10 centimetri di spessore al giorno”.

Questo sito usa i cookie

Leggi e imposta le preferenze